Pizza: possono mangiarla i diabetici?
Avere il Diabete non significa dover soffrire di privazioni a tavola, significa solo porre attenzione a ciò che si mangia e alla propria glicemia e al CMSO amiamo spesso ribadirlo. Il diabetico può dunque mangiare anche un alimento come
la pizza, caratteristico della nostra Dieta Mediterranea (addirittura vi abbiamo consigliato tempo fa il classico trancio da 70 grammi come snack alternativo, una tantum). L’importante è relegarla al finesettimana.
Vanno fatte quindi una serie di raccomandazioni e presi degli accorgimenti perché la pizza non faccia balzare in su la glicemia e perché risulti digeribile. Ok per la pizza una volta a settimana, nella versione margherita o marinara (pomodoro, olio, origano), purché sia fatta “a regola d’arte” (vale a dire ben lievitata e realizzata con prodotti di prima qualità), purché la abbinate ad un bel piatto di insalata (le fibre aiutano ad abbassare il carico glicemico) e purché la vostra glicemia ve lo consenta.
Altra raccomandazione, preferire appunto varianti semplici ed evitare ad esempio le famose “pizze con patate fritte” o pizze con condimento di patate, anche bollite. In quel caso l’indice glicemico schizza in alto. No all’abbinamento con cocacola o birra, quest’ultima se ricordate ha gli indici glicemici tra i più elevati. Insomma, moderazione è la parola d’ordine, non “rinuncia” o “divieto”.
La Dieta Mediterranea è secondo noi la scelta alimentare migliore anche per chi soffre di determinate patologie come il Diabete. Al CMSO Vi seguiamo passo dopo passo e ritagliamo per Voi un piano alimentare personalizzato compatibile con il Diabete ma anche e soprattutto con le vostre esigenze (persino quelle lavorative) e con i Vostri gusti.
Diana Napolitano 9 agosto 2015 (18:50)
SONO UNA DIABETICA CHE PER MOLTO TEMPO NON SI CURAVA COME DOVEVA GRAZIE A VOI STO COMINCIANDO A CAPIRE MOLTE COSE GRAZIE!