Diete: scattato l’allarme generale sulle diete “miracolose”

L’allarme lanciato dal CMSO sulle diete “last second” o monotematiche, che proliferano in rete e promettono risultati miracolosi ingerendo singoli alimenti o privandosene di altri, sembra essere sempre più condiviso. I professionisti della salute, sia italiani che internazionali, invitano pubblicamente a diffidare di diete che sono vere e proprie “bufale” circolanti sul web.

 

La Società italiana di medicina generale (Simg) ha di recente invitato a non riporre fasulle speranze nelle diete ‘monotematiche’ come la dieta del “caffè bruciagrassi”, la dieta delle bacche di acai, del gambo d’ananas e via dicendo, divenute tutte molto famose sul web. Questi regimi alimentari non solo svuotano il portafogli ma non fanno ciò che promettono, ossia far perdere il grasso, obiettivo principale di ogni dieta. Altra conseguenza di non poco conto è che questi regimi, non andando a buon fine, minano l’autostima e la forza di volontà di chi è già a dieta da tempo e non riesce a dimagrire costituendo un ennesimo fallimento. Non vogliamo nemmeno citare altre diete choc che non prevedono l’assunzione di alimenti ma che invitano addirittura a somministrarsi ormoni o…  tenie (!).

Assurdo riporre speranze in diete pericolose e poco soddisfacenti per il palato, avendo invece a disposizione il miglior modello alimentare possibile, nato addirittura in “casa nostra”: la dieta mediterranea. Al CMSO continueremo a proporre la dieta mediterranea come regime utile non solo per il dimagrimento e per la perdita di peso, ovviamente calibrata rispetto alle esigenze dei nostri pazienti, ma anche per la prevenzione e cura di diverse patologie e sosterremo sempre l’assurdità delle tante e pericolose diete miracolose che in questo periodo stanno impazzando sul web e non solo.

Nessun Commento