• Obesità infantile: prevenirla tenendo spenta la tv in camera

Obesità infantile: prevenirla tenendo spenta la tv in camera

Molti dei nostri bambini saranno ormai abituati ad addormentarsi nella propria cameretta davanti alla tv accesa. Sono tanti i genitori che preferiscono far accompagnare il sonno dei bambini dai cartoni animati, dal film di fantascienza piuttosto che dalla voce e dal racconto di una favola come avveniva un tempo. Sarà davvero salutare tutta questa tv a letto?

 

I ricercatori del Norris Cotton Cancer Center di Lebanon (Stati Uniti) hanno risposto al quesito in uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics scoprendo che, indipendentemente dal tempo trascorso davanti alla tv, anche il solo fatto di averla a disposizione in cameretta esporrebbe i bambini al rischio di obesità e sovrappeso. Stesso effetto si determinerebbe per gli adolescenti.

Gli studiosi nel 2003 hanno realizzato interviste telefoniche coinvolgendo più di 6.500 ragazzi tra i 10 e i 14. Primo dato rilevante quello che il 59,1% degli intervistati aveva dichiarato di avere la tv in camera. Analizzate dopo due e quattro anni le informazioni sul peso e sull’altezza degli intervistati, si è scoperto che gli indici di massa corporea erano più elevati in coloro che guardavano la tv in camera, con delle variazioni di 0.24 punti nel biennio .
In concreto qual è il legame tra tv ed obesità? Pur non avendolo analizzato, gli studiosi ipotizzano che la tv interferisca con il sonno dei bambini (come sappiamo legato alla sensazione di fame) e che in questo modo subiscano più pubblicità di cibo rispetto ad altri.

Le buone abitudini sono, ci piace ricordarlo, l’anticamera della prevenzione di malattie anche gravi, come in questo caso l’obesità. Cerchiamo di educare anche i bambini e gli adolescenti, nella delicata fase della crescita e dello sviluppo dell’individuo, ad abitudini sane come tenere la tv spenta prima di addormentarsi. Stesso dicasi per tablet, smartphone e telefonini e tutti i dispositivi in grado di influire sul delicatissimo meccanismo del sonno veglia.

Non solo quindi dieta bilanciata e attività fisica, ma anche l’attenzione ad uno stile di vita sano ‘in generale’, possono tenere lontano lo spettro dell’obesità, non dimentichiamolo.

Nessun Commento