Memorial Franco Orio: 5 Anni Dopo, un grande successo nel segno del merito in medicina

Venerdì 31 ottobre 2014, al Grand Hotel Salerno, si è tenuto il “Memorial Franco Orio: 5 Anni Dopo” con la cerimonia di consegna delle Borse di studio a due meritevoli studenti in medicina all’Università di Salerno e a due medici campani nel ricordo del dott. Franco Orio, fondatore del CMSO ed antesignano dell’Endocrinologia in Campania. La cerimonia come ogni anno si è tenuta a conclusione Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia, giunto ormai alla sua XVIII Edizione, inaugurato ben 18 anni fa proprio dal dott. Franco Orio ed organizzato da cinque anni a questa parte dal Prof. Francesco Orio, professore di Endocrinologia dell’Università “Parthenope” di Napoli, medico endocrinologo universitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e Responsabile Area Endocrinologia del CMSO.

 

La cerimonia di premiazione è stata presentata con brio e competenza dal conduttore e giornalista di RAI3 Michele Mirabella. Scopriamo i vincitori del prestigioro riconoscimento: i due migliori studenti in Medicina, Michele Bellino come migliore studente del quinto anno e Chiara Di Filippo migliore studente del sesto anno; il migliore laureato in Medicina, Mariarosaria Sessa; il migliore endocrinologo, Giovanna Muscogiuri. I giovanissimi studenti e ricercatori hanno presentato brillanti curriculum e carriere accademiche degne di nota meritando tutti la particolare menzione che ormai da cinque anni premia i più meritevoli. A consegnare le borse di studio insieme il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Prof. Aurelio Tommasetti, il Direttore Generale dell’AOU “Ruggi” di Salerno, dott. Vincenzo Viggiani e la Prof.ssa Annamaria Colao, insigne studiosa e ricercatrice endocrinologa dell’Università “Federico II” di Napoli. L’assegnazione delle borse di studio intitolate alla memoria del dott. Franco Orio è stata resa possibile non solo grazie al contributo dei Rotary Club Salerno Est e Rotary Salerno e della Fondazione Antonio Genovesi Sdoa ma anche grazie alla sensibilità di aziende private quali la Dechem e il Centro Medico Specialistico Orio.

Tantissime le personalità del mondo scientifico ed accademico e le autorità presenti che hanno reso omaggio  ricordato umanamente e professionalmente il dott. Franco Orio, Primario Ospedaliero di Endocrinologia per oltre 20 anni e docente universitario,  indimenticato protagonista della società civile salernitana nel cui ricordo sono state istituite le borse di studio.

La cerimonia di consegne delle borse di studio intitolate al Dott. Franco Orio è divenuto ormai un appuntamento imperdibile a cui ogni anno partecipano con affetto e commozione amici, parenti, pazienti e tutti coloro che in vita ebbero modo di conoscerne l’operato come medico, docente e come uomo.

Proprio il ricordo di quei valori di umanità, signorilità e preparazione incarnati dal Dott. Orio ispira oggi l’operato del Cmso da lui fondato. 

 

(in foto: il Prof. Francesco Orio, il  Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Prof. Aurelio Tommasetti, Michele Bellino  migliore studente del quinto anno e Chiara Di Filippo migliore studente del sesto anno e Michele Mirabella)

Nessun Commento