Settimana Prevenzione Diabete al CMSO: più di 150 le visite gratuite effettuate

Si è appena conclusa al CMSO la Settimana dedicata alla Prevenzione del Diabete. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2014, ha ottenuto un notevole riscontro, al punto di dover prolungare i giorni disponibili per le visite gratuite presso la sede di Corso Garibaldi 6 a Salerno.

 

Sono state effettuate oltre 150 visite, dall’esito delle quali sono emersi dati importanti: il 20% delle persone visitate non risulta affetta da diabete ma è ad alto rischio per familiarità e stile di vita ed ha avuto finalmente l’occasione per controllarlo; il 5% ha scoperto proprio attraverso la visita al CMSO di avere il diabete; tra i pazienti diabetici il 20% ha scoperto valori elevati che richiedono un percorso intensivo per la prevenzione delle complicanze…

Tutti gli altri hanno approfittato di questo controllo per fare il punto sulla propria glicemia, sullo stato del diabete ed hanno ricevuto informazioni corrette sulle modifiche dello stile di vita.

La Giornata Mondiale è dunque passata ma ciò non significa abbassare i riflettori sulla patologia, anzi. Anche in questa occasione abbiamo verificato come per fare una buona prevenzione sia fondamentale anche un’efficace comunicazione; per tale motivo vogliamo comunicare ancora meglio ai nostri pazienti, e non solo le informazioni basilari sul diabete. La prossima settimana sarà pubblicato un breve decalogo del CMSO per la persona affetta da Diabete, 10 punti di riferimento da tenere presenti che possono essere un piccolo ma ottimo contributo per fare prevenzione.

L’iniziativa della Settimana della Prevenzione del Diabete si conclude qui ma continua l’impegno del CMSO nella prevenzione e cura del Diabete seguendo tutti coloro che lo richiederanno con l’impegno e la professionalità di sempre.

Un GRAZIE di cuore a chi ha scelto di essere “al centro delle nostre cure”.

Nessun Commento