Prenditi cura di te con il Test BIA

Impara a conoscerti.

Dal 28 gennaio al 4 febbraio sarà possibile effettuare GRATUITAMENTE presso il CMSO – Centro Medico Specialistico Orio il Test BIA o anche bioimpedenziometria: un esame semplice, veloce e non invasivo in grado di analizzare l’esatta composizione corporea ed aiutare a curare, modificare o correggere il proprio stile di vita.

CMSO 

Nello specifico che cosa è la BIA?

La bioimpedenziometria è una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale).

In altre parole si tratta di un esame bioelettrico per analizzare la composizione qualitativa e quantitativa della massa corporea e consiste nell’applicare due coppie di elettrodi su mano e piede di un lato del corpo di un soggetto in posizione supina.
Mediante il passaggio di una corrente elettrica (di intensità innocua, totalmente indolore), il macchinario fornisce i dati relativi alla resistenza che i tessuti oppongono al passaggio della suddetta corrente: I tessuti privi di grasso sono discreti conduttori: essi sono ricchi di fluidi ed elettroliti ed oppongono una resistenza relativamente bassa al passaggio di correnti elettriche alternate. Al contrario, tessuti lipidici e lo scheletro sono conduttori meno efficienti in quanto poveri di fluidi ed elettroliti, ed oppongono una resistenza più elevata.

La BIA è utile?

L’utilità sta nel fornire dati molto accurati sullo stato di idratazione, sulla massa magra e sulla massa grassa del corpo del soggetto, informazioni che le semplici circonferenze corporee, come l’indice di massa corporea, non possono fornire.
L’importanza della bioimpedenziometria la possiamo trovare nell’individuazione degli stati di cattiva alimentazione, nel monitoraggio dei progressi legati ai programmi nutrizionali, nella valutazione della composizione corporea in età pediatrica e nel toccare con mano gli effetti che l’attività sportiva ha sulla massa muscolare e sulla perdita delle adiposità viscerali.

Per maggiori informazioni o per prenotare il test BIA gratuito è possibile chiamare il numero 089.2580549 oppure cliccare sul form PRENOTA.

 

Nessun Commento