Sabato 14 marzo l’incontro dibattito “La Tiroide Ghiandola della Vita”

Si rinnova domani, sabato 14 marzo alle 10.30 al Comune di Salerno, l’appuntamento con la Prevenzione delle Malattie Tiroidee. Per il quinto anno consecutivo, il Prof. Francesco Orio, Responsabile dell’Area Endocrinologia del CMSO e Docente di Endocrinologia, ha organizzato la Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide. In occasione di questo importante momento di prevenzione sanitaria pubblica, si terrà l’Incontro dibattito “La Tiroide Ghiandola della Vita”.

 

Il prof. Francesco Orio  risponderà alle domande degli studenti, dei cittadini salernitani e della provincia di Salerno, sulle patologie e problematiche relative alla ghiandola tiroide. L’incontro dibattito sarà moderato dal giornalista di Raiuno Franco Di Mare, conduttore di “Uno mattina”.
Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Annamaria Colao, docente di Endocrinologia dell’Università “Federico II” di Napoli.

Chiunque vorrà potrà porre domande sull’argomento “tiroide” al prof. Francesco Orio, organizzatore e promotore dell’iniziativa, che sotto forma di talk show con il giornalista Franco Di Mare intratterrà il pubblico per un’ora e mezza rispondendo con linguaggio semplice e fruibile anche ai non addetti ai lavori.
Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare maggiore chiarezza su argomenti e patologie molto frequenti nel territorio italiano e nel meridione. L’evento, ormai al suo quinto anno consecutivo, segue lo screening scolastico già effettuato nei mesi di gennaio e febbraio 2015 dall’équipe del prof. Orio in varie scuole (medie e superiori) della città di Salerno, con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi, che hanno aderito all’iniziativa in oltre 500, manifestando sempre maggiore disinvoltura e tranquillità rispetto al passato.

Domani, in occasione del dibattito, saranno presentati I DATI DEGLI SCREENING SCOLASTICI effettuati in questi mesi dal Prof. Orio e dalla sua équipe ed elementi di grande novità sono stati preannunciati.

Appuntamento a Sabato 14 marzo 2015 con la Prevenzione!

Nessun Commento