Obesità e Sindrome Metabolica: come combatterle in maniera “semplice”

La “semplicità” è la chiave per la soluzione di molti problemi, anche i più complicati. Sembra strano ma pare che la semplicità sia anche la regola per dimagrire e combattere malattie come la Sindrome Metabolica e l’Obesità, che come ormai sapete proseguono di pari passo… In uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine è stato recentemente dimostrato come per perdere i chili di troppo, anche in condizioni patologiche quali Sindrome Metabolica ed Obesità, sia sufficiente una semplicissima regola di alimentazione: consumare fibre.

 

L’importanza delle fibre non è un mistero, ma ciò che rende la ricerca davvero sorprendente è che paragonando un regime ben studiato e strutturato come quello prescritto dall’American Heart Association ad un normale regime a cui è aggiunto il consumo di 30 grammi di fibre al giorno, gli effetti su Sindrome Metabolica ed Obesità risultano essere molto simili.

La Scuola di Medicina dell’Università del Massachusetts ha studiato 240 partecipanti obesi e con sindrome metabolica. Ad una parte sono stati fatti assumere i fatidici 30 grammi di fibre quotidiane, all’altra una vera e propria dieta raccomandata dall’American Heart Asociation (che includeva alto consumo di frutta e verdure, cereali integrali, proteine magre e con riduzione di alcol e grassi dannosi). Gli effetti dello studio in termini di perdita di peso, dopo un anno sono stai i seguenti: 2 kg persi per chi aveva assunto fibre, 2,7 per chi aveva seguito la dieta dell’American Heart Association. In entrambi i casi si è notato un miglioramento sia della pressione che della resistenza all’insulina.

Cosa significa? La ricerca non invita a rimpinzarsi di tutto pensando di perdere peso confidando sui 30 g di fibre quotidiane… Il senso è invece quello che un metodo semplice, come quello dell’integrazione delle fibre – che ricordiamo essere parte fondamentale della Dieta Mediterranea – può essere ben più valido dei regimi astrusi, pericolosi e fantasiosi di cui sentiamo spesso sparlare. Per perdere peso in tutta sicurezza e guadagnare salute affidatevi ai professionisti del CMSO che sapranno consigliare un regime alimentare adeguato che rispetta le esigenze, i gusti e le patologie del singolo paziente. La semplicità in questo caso si abbina alla competenza! Il mix migliore per vincere Sindrome Metabolica e Obesità.

Nessun Commento