Il 6 maggio si celebra il “No Diet Day”: un giorno di libertà dalla dieta e dall’ossessione del peso

Un giorno senza dieta ma… soprattutto senza “l’ossessione” per la dieta! Questo è l’intento di chi ben 25 anni fa ha deciso di dedicare almeno un giorno dell’anno alla pausa dalla dieta evitando sacrifici e concedendosi un lauto pasto. Il 6 maggio si celebra così l’‘International No Diet Day’ e sono in tantissimi ad aderire all’iniziativa postando le foto dei loro peccati di gola.

 

Lo scopo dell’ideatrice Mary Evans Young, fondatrice dell’associazione ‘Diet Breakers’  che in passato ha avuto problemi di anoressia, è proprio quello di sensibilizzare le persone sull’accettazione del peso, sulle discriminazioni subite quotidianamente da chi è in sovrappeso o obeso. Se l’idea è quella di liberarsi dalle ossessioni e dalle privazioni, almeno per un giorno, non si può non abbracciare questa filosofia. La dieta non va più vissuta come una privazione costante, come un mortificante rituale che ci fa dimenticare i piaceri della vita… Giustissima l’idea della signora Evans di riconsiderare il nostro rapporto con il peso che, aggiunge il CMSO, deve essere rivisto in chiave di Salute e Benessere. Gli ‘sgarri’ alla dieta, anche per chi non può farne a meno, sono assolutamente concessi ed è altrettanto necessario ribaltare l’idea della dieta-privazione convertendola in una ritrovata voglia di prendersi cura di sé attraverso il cibo. La mentalità di chi deve perdere peso per ragioni di Salute, che non può prescindere da un regime alimentare controllato, deve cambiare e partire da un’accettazione del sé che prescinda dal proprio peso. Obiettivo del CMSO è aiutare i pazienti a perdere peso per esigenze di Salute ma anche quello di aiutarle a riconquistare l’autostima perduta ed un rapporto ‘sano’ con il cibo, liberi dalle ossessioni delle bilance, della conta delle calorie e di tutto ciò che per anni ha fatto calare il broncio pensando alla dieta. Ben venga allora il No Diet Day del 6 maggio!

P.S. Attenzione però al junk food… se proprio volete evitare la dieta il 6 maggio, celebrate questo giorno con un bel pranzo di cucina mediterranea brindando con un salutare calice di rosso!

Nessun Commento