Dieta Mediterranea regina dell’Expo: è il “farmaco” più valido al mondo

Un vero e proprio trionfo: la nostra Dieta Mediterranea è stata accolta all’Esposizione Universale 2015 con i meritati onori. Un successo alimentare glocal che ha ancora di più avvalorato una tesi che da sempre anche il CMSO sostiene: il modello alimentare della Dieta Mediterranea caro e vicino al Mezzogiorno è un valido alleato contro le malattie, Diabete incluso.

 

In un progetto promosso dal Ministero della Salute per l’Expo Milano 2015, in collaborazione con la Fondazione Salute e Benessere, Le università per Expo 2015. Comitato scientifico del Comune di Milano ed altre istituzioni ed associazioni del settore si evidenzia il ruolo della Dieta Mediterranea nella cura e prevenzione del Diabete e delle malattie cardiovascolari. Gli esperti hanno sottolineato, dati alla mano, l’effetto di un regime alimentare mediterraneo abbinato ad esercizio fisico sull’insorgenza di Diabete.

I dati sono sorprendenti: la Dieta Mediterranea contribuisce a ridurre l’insorgenza del 66%, con un potere addirittura doppio rispetto a quello dei farmaci (33%) a cui vengono sottoposti i soggetti con predisposizione. La grande vetrina mondiale di Expo è servita dunque a dare il giusto risalto ad un regime alimentare spesso trascurato ma ora, per fortuna, nuovamente apprezzato da tutta la comunità scientifica per la sua validità nella cura delle patologie. Per il CMSO da sempre lo stile di vita – DIETA MEDITERRANEA ED ESERCIZIO FISICO – è “IL FARMACO” più adatto alla prevenzione e cura delle malattie cronico-metaboliche e non solo… Un successo del genere conferma che la direzione giusta è questa! Nemmeno tanto lontana da noi…

Nessun Commento