Obesità e cancro: i rischi di tumore aumentano per le donne obese, ecco perché

Del legame tra Obesità e cancro abbiamo già parlato in passato. Meritano però di essere segnalate nuove ricerche che oggi approfondiscono il collegamento tra la condizione di sovrappeso ed il rischio di ammalarsi di tumori, un rischio che riguarderebbe in particolare le donne. Variabile importante: il tempo trascorso in sovrappeso. Gli scienziati hanno infatti dimostrato come dopo 10 anni di peso oltre la norma, il corpo rischierebbe di più di ammalarsi.

 

Per ogni 10 anni di peso in eccesso dunque aumenterebbero i rischi di ammalarsi di temibili malattie quali il carcinoma alla mammella ed il cancro endometriale. Gli studiosi dell’International Agency for Research on Cancer di Lione e l’Università della California di Irvine hanno pubblicato la ricerca che lo dimostrerebbe sulla rivista PLoS Medicine. Hanno analizzato 73.913 donne partecipanti allo studio Women’s health initiative (Whi) per circa 12 anni. Dall’analisi è emerso come dopo 10 anni di età adulta trascorsa con un peso eccessivo, si sarebbe verificato un aumento del 7% del rischio di tumori ed in particolare un 5% di rischio di carcinoma alla mammella ed un 17% di rischio di cancro endometriale. Da sottolineare l’aumento significativo di queste percentuali collegate all’obesità grave. Una prevenzione dell’obesità sarebbe dunque addirittura una DOPPIA PREVENZIONE considerata questa chiara relazione con il cancro.
L’Obesità è una malattia. Sembra assurdo doverlo ricordare, ma nell’opinione pubblica ancora si tende ad associarla ad una sorta di “scelta di vita”. Non è così, ormai lo avrete capito, e prevenirla e curarla è un dovere non solo del CMSO, dove tutti i giorni i professionisti si impegnano per aiutare i pazienti a perdere peso, ma di tutti. Considerato il collegamento stretto con un’altra piaga del nostro secolo, il cancro, abbiamo un motivo in più per impegnarci nella prevenzione. Oggi, domani, sempre.

Nessun Commento