• Settimana Mondiale della Tiroide 2017: successo per le giornate di prevenzione del CMSO

Settimana Mondiale della Tiroide 2017: successo per le giornate di prevenzione del CMSO

Si conclude oggi la Settimana Mondiale della Tiroide 2017, manifestazione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del mondo scientifico sui temi legati alle malattie della Tiroide. Il CMSO è da sempre in prima linea su questi temi e anche quest’anno ha partecipato a questa importante iniziativa di respiro internazionale. Benessere della tiroide e benessere dell’individuo sono strettamente collegati.

 

Per quattro giornate al CMSO sono state effettuate visite ed ecografie gratuite per i pazienti e la cittadinanza: sono state realizzate più di 150 ecografie ed annessi esami impedenziometrici. Una full immertion nella prevenzione e nella tutela del benessere che sicuramente si rivelerà fondamentale per chi vi ha partecipato. Il Prof. Dott. Francesco Orio, Responsabile dell’Area Endocrinologia del CMSO, endocrinologo di fama internazionale, ha così commentato ai microfoni di Lira Tv i risultati di queste giornate: “La cittadinanza di Salerno e provincia ancora una volta ha risposto in maniera massiccia a queste giornate di prevenzione. I dati sono in linea con quelli nazionali: abbiamo riscontrato 40-44% di noduli tiroidei ed un 20-30% di processi infiammatori e tiroiditi. Sono dati che ricalcano il trend nazionale e regionale. Sempre di più nelle persone è entrata la mentalità della prevenzione attraverso uno strumento semplice e n0n invasivo, l’ecografia.

Il tema di quest’anno è anche quello del benessere perché si sta bene se sta bene anche la tiroide. Molto importante il suo funzionamento e ricordiamo che anche quando si inizia ad essere stanchi e sovrappeso, e prima di iniziare qualsiasi forma di dieta, la valutazione delle condizioni della tiroide con ecografia e prelievi è fondamentale!”.

Il Dott. Marcello Orio, direttore sanitario del CMSO ha spiegato l’importanza della valutazione della composizione corporea attraverso l’esame impedenziometrico, tra quelli effettuati in questi quattro giorni di prevenzione: “Per star bene è fondamentale sapere di cosa è fatto il nostro corpo. L’esame impedenziometrico ci aiuta a capire la composizione dei liquidi nell’organismo, che sappiamo essere fatto di acqua, calore e ritenzione idrica. Attraverso questo esame riusciamo a calcolare la massa grassa per approccio dietetico finalizzato alla perdita selettiva”. La prevenzione vera, lo dimostrano questi quattro giorni della Settimana mondiale della Tiroide 2017, non passa dunque solo da un singolo esame ma dalla valutazione complessiva dello stato fisico dell’individuo.

Al CMSO potete sempre – e non soltanto in questa speciale settimana – valutare le vostre condizioni di salute, facendo sì che i professionisti del team agiscano per consentirvi di ritrovare il vostro benessere!

Settimana Mondiale della Tiroide 2017: successo per le giornate di prevenzione del CMSO

Nessun Commento