Mal di testa: quando non ti abbandona nemmeno in vacanza…

Non esiste sintomo più odiato del mal di testa. In tanti saranno d’accordo: emicranie e cefalee sono un fastidio e quando appaiono anche in vacanza, il rischio di rovinarsele è dietro l’angolo… Il relax infatti non basta a superare il mal di testa e talvolta può essere incessante e rabbioso anche quando il mare e l’allegria dovrebbero farcelo dimenticare. Come fare?

 

Sono diversi i fattori che possono concorrere con la comparsa del mal di testa in vacanza: il cambio di orari, lo sbalzo di temperature (specie dopo aver viaggiato), l’alimentazione sballata ed i ritmi completamente diversi. Non c’è una singola causa, molte volte, e chi ne soffre d’inverno si ritrova anche in vacanza con questa spiacevole compagnia.

Prima regola è sicuramente quella di non dimenticare a casa i farmaci prescritti dal medico, se soffrite da tempo di questo disturbo. Anche in via preventiva, è importante avere a portata di mano i rimedi per la salute, sempre e solo se indicati da personale sanitario e nella giusta posologia. Altrettanto importante è il riposo, che sia riposo “vero” per permettere al cervello di rigenerarsi. Non è salutare riempire la vacanza di tabellari ed impegni come nella vita quotidiana. Un piccolo stop fa bene e persino ammirare un tramonto, senza farsi domande ma col solo scopo di percepirne la bellezza, può fare benissimo al nostro organo cerebrale.

Anche l’alimentazione è una parte importante: evitate eccessi ed estremismi, cibi grassi ed alcol e non dimenticate la massima idratazione e ben vengano come sempre frutta e verdura. I collegamenti tra mal di testa ed alimentazione, come spiegato anche in precedenza, sono molto interessanti ed avremo modo anche nei prossimi post di approfondirli.  In ultimo, non sottovalutate i cambi di temperatura e l’umidità, specie se siete all’estero. Fate attenzione a ciò che indossate e alla traspirazione.

Il mal di testa è uno scomodo compagno ma per fortuna scienza e medicina ci aiutano a tenerlo lontano! Il CMSO è ormai anche un centro all’avanguardia nella cura e prevenzione delle cefalee .

Dopo le vacanze, ripartite da Voi, ripartite dal benessere, lontano dal mal di testa, una volta per tutte!

mal di testa

Nessun Commento