Tumore alla tiroide: aumentano le diagnosi ma diminuiscono i decessi
Nel mondo occidentale si sta osservando da tempo un aumento dei casi di cancro della tiroide: questo aumento potrebbe essere dovuto non ad un aumento della patologia ma ad un aumento delle diagnosi. I ricercatori americani in uno studio su JAMA Otolaryngology–Head & Neck Surgery confermano questa tesi. I ricercatori hanno analizzato i pazienti dal 1975 al 2009 riscontrando un aumento dei tumori papillari, tra le forme meno aggressive di tumore della tiroide. Un aumento triplicato dal 1975, ma con un tasso di mortalità che è rimasto stabile.
I ricercatori hanno spiegato che non sono aumentati i tumori bensì nel tempo sono aumentate le diagnosi! Per molti addirittura queste patologie sarebbero risultate innocue. Si è parlato quindi di “epidemia di diagnosi” e non di “epidemia di tumori”.
La prevenzione, amiamo ricordarlo, può fare davvero la differenza quando si tratta di malattie della tiroide. Sabato 29 marzo 2014 si rinnova per la quarta volta l‘appuntamento con la Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide, organizzata e promossa come sempre dal Prof. Dott. Francesco Orio, Professore Associato di Endocrinologia, Università “Parthenope” Napoli, Responsabile Endocrinologia e Diabetologia c/o SSD Tecniche di fertilità AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” – Salerno La Città d’Ippocrate, Responsabile dell’area Endocrinologia del CMSO in collaborazione dei colleghi Dott. Enrico Coscioni (Cardiochirurgo, AOU Salerno; Presidente Rotary Salerno), Dott. Luca De Franciscis (Endocrinologo, Cava de’Tirreni, Salerno), Dott. Pietro Lanzetta (Endocrinologo, Nocera Inferiore, Salerno), Dott. Giulio Corrivetti (Psichiatra, ASL Salerno) e Dott. Domenico Caggiano (Endocrinologo, AOU Salerno). L’appuntamento è per le ore 10.30, nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città.
Lo scopo della Giornata è come ogni anno quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare il punto sulle conquiste mediche nel campo. L’evento, ormai al suo quarto anno consecutivo di realizzazione, inizierà la mattina con lo screening scolastico in 4 scuole diverse della città di Salerno con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi delle classi di 1ª media e proseguirà con una Tavola Rotonda al Salone dei Marmi a Palazzo di Città e successivo dibattito con il pubblico presente.
L’iniziativa è indirizzata a tutta la cittadinanza, nella forma dell’incontro-dibattito durante la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno genitori e studenti, sottoposti all’ecografia tiroidea nella prima parte della mattinata presso le rispettive scuole, che si terrà alle 10.30 presso il Salone dei Marmi e sarà moderato dalla giornalista Simona Cataldo alla presenza del sindaco del Comune di Salerno, On.le Vincenzo De Luca che presiederà sin dall’inizio e di numerose autorità tra le quali: il Presidente dell’autorità portuale di Salerno, avv. Andrea Annunziata; il Questore di Salerno Dott. Antonio De Iesu; il Direttore Generale dell’AOU Ruggi Dott. Vincenzo Viggiani; il Direttore Generale dell’ASL Salerno Dott. Antonio Squillante; il Consigliere Nazionale del C, prof. Gennaro Ferrara ed illustri relatori e docenti universitari, tra i quali il Prof. Gaetano Lombardi (Professore Emerito di Endocrinologia, Università “Federico II” Napoli); il Dott. Silvio Settembrini (Vice Presidente Associazione Medici Endocrinologi Italiani, Endocrinologo e Diabetologo, ASL Napoli); il Prof. Pietro Vajro (Professore Associato di Pediatria, Università di Salerno).
Questa iniziativa di prevenzione fa seguito al grandissimo interesse e
al successo di partecipazione riscontrati nelle precedenti edizioni. Ogni anno si registra grandissima affluenza nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la partecipazione di centinaia di cittadini e con la presenza delle principali testate giornalistiche di carta stampata, on line e reti radio-televisive locali e nazionali.