Conosciamoci meglio: il Dr. Cherubino Di Lorenzo, neurologo
Il CMSO è un centro di avanguardia nella cura delle patologie endocrino metaboliche e da oggi si arricchisce di ulteriori competenze, diventando anche centro medico di riferimento per la cura del mal di testa in Campania. Non poteva quindi mancare una importantissima figura di medico neurologo, esperto di questa patologia. Il CMSO ha il piacere di avere nel suo Team uno dei massimi esperti di cefalee, il Dr. Cherubino Di Lorenzo, medico neurologo e brillante ricercatore. Il Dr. Di Lorenzo da diversi anni studia il “mal di testa” e le sue implicazioni ed ha in particolare approfondito i suoi studi sulla nutrizione nelle malattie neurologiche.
Conosciamo meglio il Dr. Di Lorenzo!
Dr. Di Lorenzo, perché inserire la specializzazione della cura del mal di testa in un centro che cura le patologie endocrino metaboliche?
La cura delle cefalee può essere assolutamente inserita in un discorso endocrino-metabolico. Nel corso di studi relativi al dimagrimento ho scoperto in realtà l’emicrania è molto affine alla cosiddetta Sindrome metabolica. Secondo alcuni, l’emicrania sarebbe addirittura un sintomo precoce giovanile, quindi un vero e proprio campanello di allarme di un disturbo endocrino metabolico che si svilupperà andando avanti con gli anni. Si è sempre saputo che i soggetti emicranici sono maggiormente esposti a un rischio di avere accidenti cerebro-vascolari quindi infarti del cuore ed ictus del cervello.
Possibile quindi un legame tra mal di testa e Diabete?
I soggetti emicranici – lo sappiamo da circa vent’anni – hanno un’alterata risposta alla glicemia, quindi picchi insulinici e picchi glicemici che sono fra l’altro il marcatore della sindrome metabolica, ciò che poi porterà a sviluppare il diabete di tipo 2 andando avanti con gli anni. Si sa che i soggetti emicranici tendono ad ingrassare maggiormente rispetto agli altri, a volte anche per colpa nostra perché diamo dei farmaci per prevenire gli attacchi che fanno ingrassare.
Mi par di capire vi sia persino un collegamento tra emicranie e problemi di peso.
È stato dimostrato come i pazienti emicranici, quando dimagriscono, tendenzialmente stanno meglio, al variare del peso varia il mal di testa. Questo tipo di pazienti ricevono grande beneficio se curati con la dieta chetogenica.
Facciamo però chiarezza. Il mal di testa è un sintomo o una malattia?
È corretto parlare di mal di testa, cefalea, come sintomo è il sintomo neurologico più frequente dopo la febbre e in più del 99,5 % dei casi questo sintomo è anche malattia. Si parla di cefalea primitiva quando il mal di testa è appunto esso stesso malattia e non è dovuto ad altre malattie, ma viene per predisposizione; poi c’è quell’altra piccola percentuale di casi in cui la cefalea è secondaria, cioè effettivamente è il sintomo di qualcosa di diverso, più o meno grave, quindi è giusto distinguere le forme primitive da quelle secondarie. Le forme primitive che sono quelle più frequenti non vanno sottovalutate perché spesso sono quelle che fanno vivere male.
Perché è così importante curare il mal di testa?
La cefalea e in generale il mal di testa è altamente disabilitante e condiziona sia la vita lavorativa che familiare. Non solo, questa malattia assume anche un costo altissimo in termini di giorni lavorativi persi e di spesa farmacologica. Curarla significa migliorare la qualità della vita dei pazienti ed aiutarli a vivere normalmente.