Bevande gasate e snack: così aumenta il pericolo di cancro al colon
Snack e
bevande gasate aumenterebbero il rischio di cancro al colon. È quanto emerge da un recente studio scozzese
condotto su
ben 170 alimenti e pubblicato sull’ European Journal of Cancer Prevention. Pur non balzando fuori un legame diretto tra assunzione di questi cibi e cancro, è chiaro come invece l’alimentazione sana sia determinante per ridurre il rischio.
Lo stile di vita alimentare esente da grassi e zuccheri come quelli di patatine fritte, bevande effervescenti e dolciumi industriali, è dimostrato essere fondamentale nella prevenzione del cancro e a sostenerlo sono sia lo studio citato, che gli studi precedentemente condotti da genetisti, sempre scozzesi. Si attendono ulteriori conferme su un più vasto campione di popolazione.
Noi italiani, fruendo della nostra Dieta Mediterranea – di certo più gustosa e saporita pur non prevedendo bevande gasate e merendine – potremmo notevolmente abbassare i rischi di tumori colon-rettali, eppure ancora tendiamo a trascurare il nostro splendido modello alimentare uniformandoci al resto dei paesi europei che rispetto a noi hanno una cultura gastronomica meno salutare.
Dovremmo seguire altri esempi ma mantenere le buone eredità che ci hanno lasciato e forse il segreto della nostra tanto decantata longevità, nonostante la crisi ed i problemi che ci ritroviamo, è proprio quella “dieta” che tutti ci invidiano e che noi non sappiamo apprezzare.