Diete: ad attrarre sono quelle provate “con successo” dagli amici

Cosa spinge le persone a mettersi a dieta? Le motivazioni sono tante ma per chi ha provato svariate volte a dimagrire, la molla in più spesso è l’esempio concreto di un amico che l’ha intrapresa ed ha ottenuto buoni risultati. Non basta dunque l’appeal di un vip o di qualsiasi altra persona carismatica per decidere se affrontare un determinato percorso dimagrante: a contare piuttosto è l’effetto visto su chi è più vicino a noi.

 

I ricercatori dell’Università di Buffalo hanno dimostrato, nello studio pubblicato sulla rivista Journal of Healthcare Engineering, che le persone sono motivate ad intraprendere una dieta grazie all’influenza positiva degli amici. Per giungere a queste conclusioni sono stati creati sui social network degli account con nomi di personaggi di fantasia, i quali raccontavano di aver provato determinati regimi alimentari. Coloro i quali avevano più interazioni di altri, avevano mostrato sui social dei risultati più netti in termine di salute e perdita di peso sorpassando gli account più popolari, che invece mostravano dati ‘vaghi’. In altre parole gli utenti erano attratti dai risultati concreti e visibili.
Cosa significa? La ricerca conferma una tendenza, che è quella di confrontarsi con persone fidate prima di adottare un determinato regime alimentare, gli amici sono più ‘attrattivi’ di qualsiasi moda. Ora, pur essendo normale cercare incoraggiamento e stimolo negli altri, va ricordato come questo aspetto debba contare solo dal punto di vista della motivazione e non della dieta in sé. Ciascun paziente necessita di un regime alimentare “personalizzato e ritagliato intorno alle proprie esigenze: attenzione a pensare a percorsi dimagranti “standard” o ad effetti che siano gli stessi per tutti…

Ogni percorso è dunque un percorso a sé, ma se si ci affida a professionisti competenti i risultati sono garantiti per tutti!

Nessun Commento