Settembre: ricominciare… in Salute. I consigli per il rientro dalle vacanze

Rieccoci. Tutti nuovamente stressati, presi dalle faccende della vita quotidiana “in corsa” e con le foto delle vacanze diventate ormai feticcio o nascoste dal cellulare per non rievocare un mondo perduto… Rientri del genere non sono certo un toccasana e chi proprio non ce la fa a riaffrontare la routine soffre di una reale sindrome da rientro, la holiday blues, che comporta: mal di testa, spossatezza e svariati sintomi che cancellano di colpo tutti i benefici conquistati in vacanza. Come fare per affrontare con serenità e Salute il rientro? Ecco alcuni semplici consigli dal CMSO.

 

Gradualità. La scrivania e la casa fanno paura per quanti impegni si sono accumulati. Sbrogliare tutto e subito è impossibile ma soprattutto poco salutare. Fate le cose un po’ alla volta e dilazionatele. Pretendere troppo da se stessi è il viatico per un disastro e per lo stress… Dunque per un inverno all’insegna di una cattiva salute.

Bioritmo. Anche in questo caso pretendere tutto e subito dal corpo e dunque dal nostro metabolismo è un azzardo. Se la sveglia è decisamente presto cercate di recuperare il debito di sonno ma salvaguardate momenti come il weekend per il riposo. Se potete permettervi di svegliarvi ancora ad orari ‘rilassanti’ anticipate la sveglia di un quarto d’ora ogni giorno per affrontare meglio le sveglie mattutine future.

Esercizio Fisico. Bene la ripresa in palestra (benissimo pensarci ora e non un mese prima dell’estate!) ma anche qui il buon senso gioca un ruolo chiave. Allenatevi con frequenza ma senza esagerare. Gradualmente riuscirete a perdere i chili acquistati in vacanza.

Pianificazione. Pianificare sì in maniera intelligente. Non avete bisogno di scrivere o ricordare tutto ciò che c’è da fare per filo e per segno ma è giusta una pianificazione moderata, che tenga conto finalmente del vostro tempo libero e dei momenti da dedicare a voi stessi.

Alimentazione. In ferie sono andati anche i cibi sani e non tornano più dalle vacanze? Ritornate alle sane abitudini senza rinunce estreme. Sì alla cena gourmet una tantum con gli amici, come premio. Il taglio va fatto su cibo inutile e soprattutto dannoso come il junk food e l’alcool. Lasciateli dove stavano e dove hanno avuto larghissimo spazio: in vacanza. Partite eliminando i vecchi eccessi e poi potrete ripensare al vostro modo di mangiare. Mangiare bene è un regalo che non potete attendere di farvi.

Mente. Settembre è celebrato e considerato da tanti come il “vero” inizio del nuovo anno. Ben vengano allora i buoni propositi e gli obiettivi di Salute, meglio se questi obiettivi contemplano piccoli passi da compiere ogni giorno, nella quotidianità. Un esempio? Se nella ripresa avete deciso di dimagrire e per il prossimo anno in spiaggia volete fare un figurone iniziate a rendere la vita più attiva da adesso facendo qualche centinaio di metri in più, le scale a piedi, andando in bici al lavoro…

Pochi semplici gesti quotidiani possono portare ad una ‘rivoluzione’ in termini di Salute e dunque di Benessere.

Buon rientro, senza stress, dal CMSO!

 

Nessun Commento