• Dieta e dimagrimento: come perdere peso ma non la tonicità

Dieta e dimagrimento: come perdere peso ma non la tonicità

Nella corsa forsennata verso la prova costume dimentichiamo quanto sia importante perdere peso ma mantenere il corpo tonico e in salute. Non è raro assistere a dimagrimenti improvvisi e a corpi cascanti con tutta una serie di problematiche di salute quali spossatezza, stanchezza ossea, mancanza di concentrazione. Sono tanti i rischi – ripetiamolo ancora una volta – delle diete scorrette e delle diete iper proteiche per perdere peso. Uno tra questi è quello di perdere massa magra e non massa grassa. Un regime alimentare corretto per la perdita di peso, specie in caso di obesità, è infatti un regime normo proteico che equilibra la distribuzione dei nutrienti durante la giornata.

 

La dieta diventa dunque “stile di vita alimentare” ed in questo stile di vita, che cambia in funzione della salute, va inclusa anche l’attenzione per la tonicità dei tessuti, che è quello a cui tutti alla fine miriamo come effetto estetico. Consumare alimenti integrali, verdura, frutta, fibre, carni bianche, uova è importante per mantenere i muscoli tonici ma l’alimentazione corretta non basta perché il miglior modo per mantenere il corpo tonico durante e dopo il dimagrimento è abbinarlo all’esercizio fisico. Sono più numerose le ricerche che confermano la funzionalità dell’abbinamento esercizio fisico-alimentazione, di quelle che invece prediligono solo il secondo aspetto.

Quindi puntare su un cambiamento dello “stile di vita” in chiave mediterranea e non solo dell’alimentazione a tavola è una strategia vincente per ottenere un corpo sano e piacente perché tonico ed allenato. Questo aspetto va sottolineato perché sono tantissimi coloro che cambiano l’alimentazione in favore di diete totalmente sconnesse e che magari, all’inizio, si sentono galvanizzati da un effetto perdita di peso immediata. TUTTO – dove per “tutto” intendiamo alimentazione, esercizio fisico, idratazione, sonno, riposo e controllo medico specialistico – contribuisce al raggiungimento della forma fisica e soprattutto della SALUTE. Il percorso di PERDITA DI PESO al CMSO è volto a far perdere il “grasso” cattivo e a restituire la Salute ai Pazienti, con un’attenzione al mantenimento della tonicità dei loro tessuti ma soprattutto al loro BENESSERE. Questo è, e deve rimanere, il più importante obiettivo di un centro specialistico d’eccellenza.

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