• Diabete Tipo 2 regredisce con la dieta? Una scoperta fa ben sperare

Diabete Tipo 2 regredisce con la dieta? Una scoperta fa ben sperare

Il Diabete può regredire? Per ora la risposta è negativa per il Diabete di tipo 1 (anche se la ricerca va avanti senza sosta!) ma, per quanto riguarda il Diabete di tipo 2, la speranza sembra essere più concreta. Una recente ricerca pubblicata su Diabetes Care dimostra come una dieta ipocalorica nei pazienti diabetici di tipo 2 possa addirittura far scomparire la malattia. La notizia, presa con le dovute cautele, aiuta a capire e conferma ancora una volta il legame tra Diabete tipo 2, obesità e grasso corporeo.

 

Ormai siamo ben consapevoli di quanto l’eccesso di peso sia pericoloso per l’insorgenza del Diabete di Tipo 2 e tante volte abbiamo parlato della Diabesità come nuova pandemia mondiale. Gli studiosi dell’Università di Newcastle hanno mostrato come sia possibile con una dieta ipocalorica protratta perdere il “peso dannoso” per gli organi interni e quindi aiutare la produzione di insulina. Il Dr. Taylor, sulla base della sua teoria della Soglia Individuale di Grasso, ha dimostrato nel corso degli anni come ci sia una dose di adipe tale da creare la cosiddetta “lipotossicità” favorendo l’insulino-resistenza e peggiorando il meccanismo che regola l’insulina. Nello studio in questione sono stati sottoposti a dieta ipocalorica trenta pazienti diabetici per sei mesi. In alcuni di loro è stata verificata una regressione del diabete.

La notizia va ovviamente presa “con le pinze” visto che non tutti hanno risposto alla dieta e in alcuni è rimasta l’impossibilità di produrre insulina. Al momento è stata avviata una sperimentazione più consistente per avere ulteriori risposte. Ciò che deve interessarci è che la dieta ma anche l’attività fisica abbinata hanno dimostrato effetti piuttosto importanti sul pancreas, in alcuni casi ritornato attivo una volta “liberato dal grasso”. Come vedete, la ricerca va avanti e deve essere una spinta in più, specie se si deve perdere peso, per controllare anche il diabete e monitorare i parametri che possono essere ormai associati. L’epidemia di Diabesità può essere fermata in tempo con coraggio, fiducia e attenzione. Si perde peso per guadagnare salute e magari in futuro anche per guarire dal Diabete di tipo 2. Questa è sicuramente la grande speranza!

Intanto il CMSO lavora tutti i giorni per tenere a bada il Diabete e sconfiggere l’Obesità affinché il percorso di Salute dei pazienti sia il più sereno possibile.using glucose meter

1 Commento

  • comment-avatar
    Donato Boccia 15 febbraio 2017 (16:23)

    Complimenti quello che dicono oggi i grandi luminari Voi lo state dicendo da una vita.