Perdere peso: perché non ci riusciamo nonostante la dieta?

Da mesi seguite una dieta e non vedete benefici? Il frigo e la dispensa sono praticamente “vuoti” e desolati ma il vostro addome è sempre pieno e vi sentite ancora sovrappeso? Questa è una condizione che accomuna tantissime persone: in molti non riescono a perdere peso nonostante diete ferree. Al di là delle possibili spiegazioni scientifiche e biochimiche, ovviamente variabili da persona a persona, ecco alcuni dei possibili motivi per cui non riuscite a perdere peso malgrado la dieta.

 

Un primo motivo può essere l’eccesso di stress (che ormai avrete imparato essere molto condizionante) che vi vorrebbe perfetti in pochissimo tempo ed il cattivo umore che si abbina ad una restrizione calorica eccessiva e non immediatamente necessaria. Un approccio mentale giusto e sereno si rivela invece la base di partenza più importante per ottenere risultati da una dieta. Una seconda causa può essere l’aver scelto la strada a vostro avviso “più facile”: utilizzare le cosiddette barrette o bibitoni sostitutive dei pasti o peggio ancora pillole dimagranti. Non solo possono rivelarsi nocive ma rischiano di compromettere il metabolismo, che sappiamo essere direttamente coinvolto nel processo di perdita di peso.

Altro motivo? Il vostro corpo si è ormai assuefatto al tipo di alimentazione e dopo un’iniziale perdita di peso non vuole saperne di espellere altro grasso. E ancora: state privilegiando alcuni alimenti rispetto ad altri (come le proteine nel caso delle diete iper proteiche) che non aiutano il dimagrimento, non abbinate la dieta all’esercizio fisico, saltate i pasti principali… Il corpo è una macchina complessa le cui parti vanno rodate insieme nella maniera giusta, non dimenticatelo.

Le cause possono dunque essere svariate ed emerge chiara la necessità, dopo tanti vani tentativi, di affidarsi a professionisti seri per perdere peso evitando i fai da te o “cattivi consiglieri”. Un percorso di dimagrimento in tutta Salute affrontato da ogni punto di vista, anche quello della motivazione e dell’esercizio fisico, è quello studiato dal CMSO intorno alle esigenze personali dei pazienti affinché ottengano risultati duraturi e soddisfacenti. Per raggiungere l’obiettivo della perdita di peso, ma soprattutto della SALUTE una volta per tutte!

 

Nessun Commento