Diete: quanto tempo della nostra vita impieghiamo “a contare le calorie”?

“Sei sempre a dieta!”. Se vi capita spesso di sentirvi dire questa frase nelle occasioni di convivio e se anche oggi non avete potuto fare a meno di contare le calorie del pollo al curry e delle banane allora, con molta probabilità, appartenete ad una folta schiera di irriducibili della dieta. Trascorriamo infatti moltissimo tempo della nostra vita “a dieta” nella speranza di dimagrire, molto più tempo di quanto immaginiamo…

 

Una ricerca commissionata dall’azienda forzadiet.com ha quantificato questi tempi indicando con 6 anni di vita il lasso temporale che molte donne trascorrono ossessionate dalla dieta e dalla perdita del peso. In particolare le donne tra i 25 e 30 anni sono le più attente all’alimentazione e dedicano tutto questo tempo allo smaltimento dei kili in più con un “picco” tra le ventinovenni. Discorso diverso per chi supera i 50, che ripiega ai regimi di restrizione solo dopo le abbuffate delle feste. Il sondaggio inglese si è rivelato molto interessante dicendoci tanto delle abitudini moderne e dello stretto – e comprensibile – collegamento tra la voglia di perdere peso e la vita sociale e di relazione. Una volta sposate, molte donne infatti ammettono di essere meno attente alla linea rispetto al periodo in cui non erano accompagnate e di rinunciare a stare perennemente a dieta. Dopo una determinata età viene meno l’attenzione per la forma fisica a tutti i costi e si è automaticamente più libere dai condizionamenti della conta delle calorie.

Perdere peso in molti casi è però un’esigenza di salute e non solo relazionale. Ed è a soddisfare questo tipo di esigenza che mira il team di professionisti del CMSO che segue con professionalità ed attenzione chi deve perdere peso per conquistare innanzitutto la Salute. Una volta imboccato uno stile di vita alimentare adeguato e sano, la dieta sarà solo un ricordo e finiranno ossessioni e rimorsi davanti al frigorifero. Le motivazioni che spingono le persone a mettersi a dieta, come abbiamo capito, possono essere tante: star bene con se stessi, piacere agli altri… ma nessuna è più importante della Salute, non dimentichiamolo mai.

Nessun Commento