Nutrizione: largo a salmone e noci per la prevenzione delle malattie cardiovascolari
Ci sono tipologie di “grassi” presenti nel cibo che influenzano sia il colesterolo nel sangue che l’accumulo di adipe e quindi anche il rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio dell’Università di Uppsala in collaborazione con il Karolinska Institutet (Svezia) pubblicato sulla nota rivista Diabetes, ha spiegato che i grassi polinsaturi – quelli contenuti nel pesce come il salmone e nella frutta secca come le noci – farebbero aumentare la massa muscolare e ridurre la massa grassa. Invece i grassi saturi – principalmente di origine animale – sarebbero i responsabili dell’adipe localizzato intorno agli organi vitali, la cosiddetta “pancetta” o girovita abbondante.
Studiando l’accumulo di adipe in 39 giovani adulti normopeso, che per 7 settimane hanno mangiato in più ottenendo un aumento di adipe del 3%, si è scoperto che nonostante l’aumento di peso fosse simile per tutti, chi aveva consumato calorie derivanti da grassi saturi presentava più adipe localizzato nel fegato e nell’addome, intorno agli organi vitali; mentre chi aveva preferito grassi polinsaturi aveva aumentato del triplo la massa muscolare rispetto ai precedenti partecipanti.
Soprattutto si è scoperto che i grassi saturi, causando l’aumento dell’adipe addominale, ostacolano la regolazione dell’insulina, mentre quelli insaturi arrivano a garantire un migliore metabolismo degli zuccheri. Dunque riconsiderare la dieta sulla base di questa scoperta potrebbe portare a prevenire patologie strettamente collegate al “grasso epatico e viscerale” come il
diabete e le malattie cardiovascolari a loro volta causa di disturbi del metabolismo.
Secondo la ricerca i grassi polinsaturi sarebbero qualitativamente migliori rispetto a quelli saturi. Sarebbe bene inserire pesce e fruttasecca nella dieta, pur ricordando che è l’equilibrio e mai l’eccesso la chiave della sana alimentazioni. Non avete un via libera per “abusare” di questi alimenti, ma per inserirli in dieta nelle opportune quantità, ricordatelo sempre!