Diabete e stress: fondamentale il sostegno psicologico
Durante lo scorso congresso della Easd (European Association for the Study of Diabetes) a Vienna sono emersi gli ultimi dati sul Diabete ed il connesso disagio emotivo. Nel nostro Paese è un diabetico su due a soffrire di stress, mentre nel continente europeo la percentuale media si assesta al 40 per cento. Questi numeri non fanno che confermare quello che è già abbastanza evidente: chi soffre della patologia diabetica ha bisogno di un sostegno anche e soprattutto dal punto di vista psicologico.
Convivere con una malattia come il diabete può essere semplicissimo se si ci affida a chi ha le competenze giuste ma anche difficilissimo se si viene la sciati da soli a gestire la malattia; una gestione che se non è ben seguita può portare sicuramente allo stress e ad un peggioramento delle condizioni psicologiche. Come amiamo sempre dire al CMSO: “Il Diabete è una malattia che va curata a 360°”.
Nessun aspetto va trascurato nella cura della malattia, men che meno quello psicologico. Per tale motivo al CMSO disponiamo di un team di psicologi di conclamata esperienza a disposizione dei nostri pazienti, affinché l’approccio alle cure sia il migliore possibile. L’obiettivo del CMSO è che i pazienti convivano con il Diabete ma nel modo più sereno possibile. Insieme possiamo raggiungerlo.