• Obesità giovanile: allerta per i gravi rischi al cuore

Obesità giovanile: allerta per i gravi rischi al cuore

I legami tra obesità e rischi cardiaci sono da sempre evidenti. Siamo però portati a pensare che le ripercussioni negative della malattia in termini cardiovascolari riguardino solo persone di una “certa età” e invece non è così. Sono proprio i ragazzi con problemi di obesità a rischiare per la maggiore quando si tratta di cuore…

 

Come ormai sapete l’obesità comporta non una ma più problematiche (dal diabete all’ipertensione, all’aumento del colesterolo e dei grassi nel sangue) e chi è affetto dall’obesità in giovane età non ne è risparmiato, anzi rischia ancora di più. A sostegno di questo allarme riguardante l’obesità giovanile sono i ricercatori tedeschi di Leipzig che hanno pubblicato una ricerca in tema sul Journal of the American College of Cardiology.

Ben 101 giovani di età compresa tra i 9 e i 16 anni nello studio sono stati sottoposti ad analisi e ad esami diagnostici specifici per il cuore. Dalle indagini è emersa un’espansione del cuore strettamente collegata ai trigliceridi in eccesso e al colesterolo cattivo. Un cattivo funzionamento dell’organo cardiaco è dunque strettamente connesso all’obesità.

Quasi sempre chi è obeso in età infantile o durante l’adolescenza tende a portare con sé il fardello del peso in eccesso e dei disturbi connessi fino alla maturità. Come centro medico specialistico al CMSO cerchiamo, quando possibile, di invertire questo brutto “trend” aiutando per tempo i ragazzi a perdere peso e guadagnare salute grazie ad un protocollo di cura “a 360°” dell’obesità. Il nostro approccio, come ormai sapete, non riguarda solo la dieta ma anche gli aspetti psico-motivazionali e dell’esercizio fisico, con l’obiettivo di far perdere i chili di troppo e recuperare autostima e salute.

Nessun Commento