Omega 3: il segreto per migliorare l’attività sportiva e… l’umore!

Quante volte avete sentito nominare i portentosi omega-3 ? Questi pluri-citati acidi grassi sembrano aver conquistato il cuore di tutti i salutisti e non senza motivo. Oggi arriva una nuova scoperta che dimostra la loro capacità di migliorare le performance sportive e non solo… Se avete iniziato a fare sport e a muovervi con costanza anche nell’ambito di un percorso di perdita di peso o di cura e prevenzione del Diabete, troverete negli Omega 3 grande aiuto nel sedare l’ansia così come nel ridurre i tempi di reazione.

 

Lo hanno scoperto i ricercatori italiani dell’Università di Siena che hanno pubblicato uno studio sulla rivista European Journal of Clinical Investigation . Nello studio gli atleti hanno assunto per 35 giorni l’olio di pesce (contenente Omega 3) e ne sono state testate le capacità cognitive e fisiche. Sono state scoperte non solo delle migliorate capacità di reazione ma anche un miglioramento dell’umore cancellando rabbia ed aggressività. Cosa dedurre? Non siete obbligati ad ingurgitare litri di puzzolente olio di pesce! Questa è una ricerca.

Gli omega 3 si trovano anche in cibi di comune consumo come la frutta secca (le noci ad esempio), in alcuni legumi, nel pesce azzurro, nei crostacei… Tutti alimenti che fanno indiscutibilmente parte della nostra Dieta Mediterranea. Non si tratta di seguire “mode” alimentari ma di considerare le preziose sostanze contenute in alimenti non tanto “distanti” dal nostro modello di Dieta (pensiamo ad esempio al pesce povero dei nostri mari, “ricco” invece di tante sostanze nutritive compresi gli acidi grassi di cui parliamo). Il segnale che ci dà questa ennesima preziosa ricerca è quello che alimentarsi bene e fare sport – quindi condurre un buono stile di vita – produce un piacevole “circolo vizioso” della Salute. Ecco, in questo piacevole circolo fatto di buone abitudini a tavola e non solo speriamo entrino presto non solo i pazienti del CMSO ma anche tutti i lettori del blog!

 

Nessun Commento