Meno diete e più persone in sovrappeso: ecco perché

Come sono cambiate le abitudini alimentari negli ultimi anni? Si seguono ancora le diete per perdere peso? Siamo ingrassati e siamo dimagriti nel corso del tempo? Secondo recenti ricerche buona parte della popolazione sarebbe sempre meno fan delle diete e nel tempo le percentuali di obesità sono aumentate. Dunque si è sempre meno a dieta e si ingrassa di più, dagli anni ’80 a questa parte… I ricercatori della Georgia Southern University a Statesboro hanno pubblicato una ricerca sul Journal of American Medical Association e studiato 27.350 di adulti di età compresa tra i 20 e 59 anni in tre lassi di tempo dall’88 al 2014.

 

Gli studiosi hanno scoperto un aumento dell’obesità, arrivata ad una percentuale del 66% ed una corrispondente diminuzione della quota di persone a dieta, scesa al 49% nell’ultimo periodo considerato. I responsabili della ricerca hanno manifestato tutta la loro preoccupazione per l’aumento dell’obesità e le connesse conseguenze che tutti conoscono. Secondo gli autori della ricerca le motivazioni della tendenza a non seguire le diete e dell’aumento di peso sarebbero due: l’accettazione (recente) del sovrappeso nelle campagne di moda e di immagine con le note linee “curvy” ed il fallimento di tante diete ed il recupero del peso dopo averlo peso… Cosa pensare?

L’accettazione del sovrappeso ed i nuovi messaggi sociali sono un bellissimo passo avanti e ben venga se le persone iniziano ad amare se stesse per quello che sono, senza sentirsi colpevolizzate da immagini di perfezione. Per quanto riguarda il fallimento di tante diete, necessarie (lo ricordiamo!) per motivi di salute, non è raro notare anche nell’esperienza del CMSO pazienti scoraggiati dopo averle provate tutte. Il Team di specialisti del CMSO si impegna perché la perdita di peso sia invece duratura anche dopo la dieta e per far scongiurare ogni possibile rischio di malattia collegato ad obesità e sovrappeso. Contattate il CMSO per prenotare la vostra visita e capire se è utile perdere peso per migliorare la vostra salute ed il vostro benessere!

 

Nessun Commento