Diabete e dieta senza glutine: perché bisogna fare attenzione

“Sono diabetico, non sarebbe meglio per me un’alimentazione senza glutine?”. Non è raro sentire questa domanda da parte non soltanto dei pazienti diabetici, ma anche di coloro che desiderano perdere peso convinti erroneamente che mangiare senza glutine faccia dimagrire. Un’importante scoperta scientifica fa chiarezza oggi e spiega come il cibo cosiddetto “gluten free”, fondamentale per i celiaci, nelle altre persone provochi addirittura l’aumento del rischio diabete.

 

Negli ultimi anni l’alimentazione “senza glutine” è diventata pericolosamente “moda”: trainati dalle star, moltissimi hanno iniziato a privarsi del glutine pur non essendovene necessità, provocando gravi rischi per la propria salute. Rischi che finiscono per essere ancora più grandi nel caso dei soggetti diabetici che, come ormai saprete, necessitano di un’alimentazione specifica ritagliata intorno alle proprie esigenze e alla glicemia da tenere sotto controllo. Il discorso intrapreso più volte sui problemi causati dalle diete “alla moda” e dalle manie alimentari riguarda quindi anche le diete gluten free. Ecco cosa hanno stabilito di recente i ricercatori della Harvard University di Boston.

Lo studio presentato nel consesso dell’American Heart Association è durato 30 anni ed ha coinvolto circa 200 mila individui. Sono stati rilevati 16 mila casi di diabete ed è stato dimostrato che gli individui che avevano consumato glutine rispetto agli altri (con alimentazione invece gluten free) avevano un inferiore rischio di sviluppare il diabete (13% in meno). La scienza dimostra l’importanza delle fibre alimentari e conferma ancora una volta come l’alimentazione per i celiaci debba essere riservata solo ed esclusivamente ai celiaci!
Avete il Diabete e la vostra alimentazione quotidiana non vi aiuta a mantenerlo nei ranghi? Volete perdere peso ma avete provato ogni dieta senza risultato? Volete uno stile di vita alimentare che vi conduca alla Salute e al peso ideale senza rischi? Avete il Diabete e volete dimagrire? Per questi e tantissimi altri dubbi il CMSO ed il suo Team di specialisti è a disposizione, non vi resta che prenotare una visita e cambiare finalmente la vostra alimentazione e raggiungere il benessere che da tempo desiderate.

 

Nessun Commento