Non riesci a dimagrire con la solita dieta? L’insulino resistenza potrebbe essere responsabile

“Dottore, ingrasso anche se bevo un bicchiere d’acqua!”. Tante volte nell’esperienza con i pazienti del CMSO ci è capitato di ascoltare una frase del genere. Tantissime, infatti, sono le persone che pur seguendo accorgimenti con il cibo e l’attività fisica non riescono a dimagrire, in nessun modo. Ebbene, un motivo c’è.

Il responsabile di questa difficoltà a perdere peso – ma anche della facilità nel metterlo e di tutta una serie di altri disturbi connaturati, come quelli del sonno, come la voglia di dolce prima di addormentarsi e via dicendo – è spesso l’insulino resistenza.

Siete abituati a conoscere l’insulino resistenza in relazione al Diabete di Tipo 2, ma oggi in questo post del Blog del CMSO vogliamo ricordare il suo ruolo e la sua influenza anche in altre problematiche connesse ad un vero e proprio blocco metabolico. Quest’ultimo si può verificare per svariati motivi, dalle cause ereditarie fino allo stile di vita scorretto.

Scoprire se si soffre o meno di insulino resistenza è davvero il primo passo, il più utile per risolvere l’annoso dubbio “perché ingrasso pur mangiando poco?”. Esami di laboratorio ed un controllo medico accurato verificano la presenza di questo disturbo e consentono di prendere i provvedimenti adatti. Molte persone vivono con frustrazione le diete per gli scarsi risultati, ma bisogna capire che spesso questa inefficienza di alcuni regimi alimentari dipende proprio da cause metaboliche, cause  che vanno indagate se si vuole perdere peso in maniera definitiva e salutare.

Vi sembra di ingrassare pur mangiando poco? Venite da un ciclo infinito di diete senza risultati? Potreste soffrire di insulino resistenza. Contattate il CMSO!

Nessun Commento