Quando perdere peso significa “rinascere”…

Abbiamo tante volte parlato della perdita di peso come di una necessità salute, e sappiamo che lo è. Non dobbiamo però mai dimenticare quanto sia importante per tante persone anche dal punto di vista psicologico, costituendo una sorta di “rinascita”.

Tante e tanti pazienti del CMSO, dopo aver affrontato un percorso di peso hanno detto con soddisfazione “Dottore, mi sento rinata”. Questa espressione è molto significativa e racchiude in sé i tanti effetti che una vera e propria scelta di salute determina.

La molla per perdere peso ed affrontare una dieta è talvolta quella di un’esigenza estetica, altre volte è strettamente connessa alla salute e alla necessità di arginare una malattia connaturata (Diabete, Ipertensione) ma tante esigenze si riuniscono in quella fondamentale che è “rinnovarsi e star bene con se stessi”.

In primavera, periodo per eccellenza ricollegato al rifiorire della natura, le persone sono motivate ad affrontare un percorso di perdita di peso, un periodo ideale, aggiungiamo, non soltanto per l’arrivo della famigerata prova costume, ma soprattutto perché è un modo per mettersi al passo con la natura e favorire quella voglia di cambiamento insita in ogni essere umano.

Non soltanto la scelta di seguire una dieta in sé, ma anche la scelta di prendersi finalmente cura di sé è un gesto importante di rinascita e di rinnovamento a cui il CMSO è lieto di contribuire con competenza e professionalità, per restituire ai pazienti non soltanto Salute e forma fisica ma soprattutto il sorriso e il piacere di sentirsi come “rinati”.

Nessun Commento