Obesità e infiammazione: la reazione a catena da spezzare per perdere peso

Obesità e infiammazione sono tra loro legate ed è proprio questo pericoloso sodalizio a far sì che perdere peso sia spesso molto difficoltoso. Per ottenere una perdita di peso efficace, sicura e salutare in tempi brevi, bisogna infatti intervenire sulla reazione a catena determinata dal processo infiammatorio, che a breve spiegheremo.
L’infiammazione determinata dall’obesità, in tal caso definita “lipoinfiammazione” è un processo infiammatorio che coinvolge il tessuto adiposo strettamente legato all’aumento del grasso corporeo. Insieme all’infiammazione, aumentano il grasso e l’appetito, sviluppando in un circolo vizioso causa di tutti i problemi e le difficoltà di chi non riesce a dimagrire.

A causa di questa reazione a catena dettata dalla lipoinfiammazione si recupera il peso perso in precedenza acquistando invece rischi cardiovascolari e tutta una serie di problemi tra loro altrettanto collegati, caratteristici dell’obesità, che ormai abbiamo imparato a conoscere sul blog del CMSO. Battere e disgregare questo “team” insidioso è assolutamente possibile, attraverso un’altra strategia di gruppo: quella del medico insieme alla sua squadra, che attraverso un trattamento multidisciplinare incidente su nutrizione, motivazione, attività fisica e coaching riesce ad aiutare il paziente a conseguire un nuovo stato di salute.
Diventa molto importante per i pazienti con problemi di Obesità capire che i meccanismi collegati a questa malattia non sono “singoli” ma interconnessi, che esistono dei motivi se in passato hanno avuto difficoltà a dimagrire e che è essenziale affidarsi a medici specialisti per intervenire in maniera efficace su un problema che è innanzitutto biochimico, determinato da tanti fattori.

La professionalità del CMSO e del suo team multidisciplinare è a disposizione dei pazienti che vogliano essere seguiti nella perdita di peso, per ottenere risultati duraturi abbassando i propri livelli di lipoinfiammazione conquistando finalmente un ottimale stato di salute. Prenotate la Vostra visita se volete saperne di più!

Nessun Commento