Dieta Mediterranea un toccasana per le arterie
Ogni settimana appare una nuova ricerca che conferma i benefici della nostra Dieta Mediterranea. L’ultimo studio ad evidenziare i grandi pregi della nostra’ dieta è quello dei ricercatori dell’Università di Navarra, sotto la guida del dott. Miguel Ruiz-Canela. I ricercatori di Pamplona hanno dimostrato l’associazione della dieta mediterranea nei casi di disturbo alle arterie periferiche (arteriopatia periferica nota con l’acronimo di PAD – Peripheral Artery Disease) studiando per un periodo di 7 anni i dati di più di 7mila soggetti. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista JAMA.
Tutti i partecipanti che si sono sottoposti allo studio (58% donne di età compresa tra i 55 e gli 80 anni, il 42% uomini dai 60 agli 80 anni) non erano affetti da arteriopatia periferica bensì da diabete di tipo 2, mellito o almeno 3 fattori di rischio cardiovascolare.
Un primo gruppo è stato invitato a seguire una dieta mediterranea
integrata con olio extravergine di oliva; il secondo una dieta mediterranea con frutta secca e il terzo una dieta a basso contenuto di grassi, che fungeva da “gruppo di controllo”.
Dopo 4,8 anni sono stati riscontrati nei gruppi 89 nuovi casi confermati di PAD ma i risultati finali hanno mostrato che entrambe le due forme di dieta mediterranea seguita dai partecipanti erano associate a un minor rischio di PAD rispetto ai soggetti che facevano parte del gruppo di controllo.
Un’ennesimo riconoscimento per il nostro modello alimentare.
Diabete e dieta mediterranea, la nostra dieta riduce il rischio di Diabete | CMSO 2 aprile 2014 (15:45)
[…] da ricercatori italiani dell’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed ha dimostrato come la dieta mediterranea sia addirittura in grado di regolare il numero di piastrine e leucociti, due importanti marker […]