Stile di vita: come rendere l’esercizio fisico “parte integrante” della nostra vita

Un cambiamento dello stile di vita urge per prevenire e curare tantissime malattie endocrino metaboliche, questo è il messaggio che al CMSO viene costantemente ripetuto e che negli ultimi giorni anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilanciato con forza. Da dove incominciare? In che modo cambiare lo stile di vita per mantenerci in salute? Uno dei primi ‘passi’ da compiere (il gioco di parole fa al caso!) è introdurre l’esercizio fisico nella nostra quotidianità.

 

Al CMSO, come ormai è noto, l’attività fisica è parte integrante del protocollo terapeutico di cura non solo dell’Obesità ma anche del Diabete, della Sindrome dell’Ovaio Policistico e di altre patologie. Abbiamo allora chiesto al Dario Rago, Personal Trainer esperto di Medical Exercise e consulente del CMSO, come fare per rendere l’esercizio fisico parte della nostra vita.

“L’esercizio fisico è un “farmaco formidabile” le cui potenzialità ‘curative’ sono universalmente riconosciute non soltanto da eminenti scienziati, ma anche da chi dopo aver intrapreso uno stile di vita attivo ne ha scoperti gli infiniti benefici. Chi abbraccia uno stile di vita attivo, magari dopo un lungo periodo di sedentarietà, avverte subito la differenza!

Il primo passo per introdurre nella nostra vita l’esercizio fisico – spiega Dario Rago – è quello di rendere la vita quodidiana ‘attiva’. Prima ancora dunque di seguire un percorso studiato di allenamento, è importante abituarci a muoverci di più quando le occasioni lo consentono: camminare a piedi quando è possibile, salire le scale, portare a spasso il cane, utilizzare la bicicletta, ecc… Sono abitudini che fanno decisamente la differenza.

Iniziare subito con dure sessioni di allenamento è controproducente!  Talvolta diventa un rischio per la propria incolumità ma rende anche difficile il dimagrimento. Il primo passo da compiere è quello di riabituare il corpo al movimento in modo graduale, senza affaticarsi. Anche con pazienti del CMSO si inizia un percorso graduale e con ottimi risultati. Tutto sta davvero ad iniziare. Chidetevi ogni giorno se potete raggiungere le vostre mete a piedi  e se la risposta è ‘sì’… potete già iniziare a cambiare in meglio il vostro stile di vita”.

Nessun Commento