Feste Pasquali: a tavola “santifichiamole” senza esagerare
Le tavolate delle feste hanno un richiamo irresistibile, inutile negarlo. Purtroppo oltre a fare il pieno di buon umore e socializzazione, inevitabilmente lo facciamo anche di calorie e chili in eccesso. La tavola pasquale è un tripudio di pietanze, tradizionalmente motivato dall'astinenza quaresimale, ma non tutti abbiamo seguito regime ipocalorico per 40 giorni! Se è così e vi siete realmente privati, concedetevi il ricco pasto. Altrimenti, seguite pochi accorgimenti per evitare futuri problemi di salute, senza dover rinunciare al piacere della buona tavola
Leggi altro
Primavera: stare all’aria aperta e guadagnare salute
Studi numerosissimi confermano come "stare all'aria aperta" apporti benefici mentali e fisici. Con le belle giornate, potreste aumentare di almeno 30 minuti al giorno la vostra esposizione, possibilmente in zone non inquinate: un pic-nic fuori, uno sport outdoor, una passeggiata in riva al mare, un hobby al di fuori delle mura casalinghe.
Leggi altro
Diete: niente risultati se si affrontano con “stress”
I ricercatori dell'Università di Utrecht hanno dimostrato come "sensi di colpa" ed altri condizionamenti dovuti allo stress, inducano le persone a fallire l'obiettivo della perdita di peso, mangiando di più e dunque ingrassando.
Leggi altro
Diventare “leader di se stessi”. Scopriamo come il 21 marzo all’evento promosso dal CMSO
Giovedì 21 Marzo alle ore 18.30 presso l'Hotel dei Principati di Baronissi (Salerno) si terrà la presentazione di "Essere o non essere leader", il nuovo libro del Dott. Ferdinando Pellegrino, edito da Positive Press.
L'evento è promosso dal CMSO (Centro Medico Specialistico Orio) di Salerno.
Leggi altro
Cronache dalla “3° Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide”
Grandissima affluenza di cittadini e addetti ai lavori alla 3° Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide, tenutasi sabato 16 marzo nello storico Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno. L’evento è stato promosso con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare il punto sulle conquiste mediche nel campo.
Leggi altro
Conosciamoci Meglio: Prof. Dott. Francesco Orio
Abbiamo realizzato la seconda delle interviste della sezione "Conosciamoci meglio" con il Prof. Dott. Francesco Orio, consulente del CMSO Specialista in Endocrinologia e Diabetologia, Professore Associato di Endocrinologia dell'Università "Parthenope" di Napoli e premiato come "miglior endocrinologo italiano al di sotto dei 40 anni".
Leggi altro
I costi del Diabete: le stime Usa
Ammontano a 245 miliardi di dollari i costi del Diabete negli USA nell'anno 2012, con un aumento del 41% rispetto alla precedente stima di174 miliardi di dollari, a dimostrazione del grande peso imposto dal diabete alla società americana. A dirlo è uno studio dell' American Diabetes Association. Sono stati analizzati i files raccolti da Medicare combinando i dati demografici della popolazione degli Stati Uniti nel 2012 con prevalenza del diabete, i dati epidemiologici, i costi Quickly ...
Leggi altro
Conosciamoci Meglio: Dott. Marcello Orio (Direttore Sanitario – CMSO)
Nella rubrica "CMSO - Conosciamoci meglio" una serie di interviste realizzate con gli specialisti del CMSO. Pensiamo che per i pazienti sia fondamentale conoscere l'"elemento umano" prima ancora della terapia medica e della tecnologia ad essa applicata.
La prima delle interviste è stata realizzata con il Direttore del CMSO (Centro Medico Specialistico Orio), il Dott.Marcello Orio.
Leggi altro
Dieta mediterranea: riduce infarto ed ictus del 30%
Ancora un punto "a favore" per il nostro modello alimentare di riferimento: la dieta mediterranea favorirebbe la pulizia dei vasi sanguigni diminuendo il rischio di ictus ed infarto. In particolare, alimenti come l' olio extravergine d'oliva, piccole porzioni giornaliere di noci e altra frutta secca, frutta, verdura, pesce, pollo, legumi, pomodori sarebbero i responsabili di un buon funzionamento delle nostre arterie.
Leggi altro