Ipertensione: più pericolosa per le donne
Abbiamo già sfatato la convinzione che l'ipertensione colpisca solo le persone di una certa età, è infatti una malattia che colpisce anche i giovani. Oggi ne sgretoliamo un'altra: quella secondo cui l'ipertensione colpisca principalmente gli uomini. Non è così, la malattia cosiddetta "di genere" che studia le differenze tra uomini e donne, ha dimostrato come invece l'ipertensione colpisca ugualmente le donne e sia per loro addirittura più pericolosa.
Leggi altro
La Scuola Medica Salernitana e l’ “amministrazione della dieta”
Nella LVII Regola abbiamo scoperto che i dotti della Scuola Medica Salernitana reputavano la dieta "meta" del medicare e consigliavano di seguire un determinato stile di vita alimentare per rimanere in salute. Oggi continuiamo a trattare il tema della dieta, illustrando la regola successiva del Regimen Sanitatis, la LVIII, che riguarda l'amministrazione della dieta.
Leggi altro
Dieta Mediterranea un toccasana per le arterie
Ogni settimana appare una nuova ricerca che conferma i benefici della nostra Dieta Mediterranea. L'ultimo studio ad evidenziare i grandi pregi della nostra' dieta è quello dei ricercatori dell’Università di Navarra, sotto la guida del dott. Miguel Ruiz-Canela. I ricercatori di Pamplona hanno dimostrato l’associazione della dieta mediterranea nei casi di disturbo alle arterie periferiche (arteriopatia periferica nota con l'acronimo di PAD - Peripheral Artery Disease) studiando per un periodo di 7 anni i dati di più di 7mila soggetti. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista JAMA.
Leggi altro
Sindrome dell’ovaio policistico: il Prof. Francesco Orio tra i massimi esperti mondiali
Ancora un importante riconoscimento internazionale per il Prof. Francesco Orio, Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università “Parthenope” di Napoli e Responsabile dell’Endocrinologia e Diabetologia presso la SSD di tecniche di fertilità dell’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e Specialista in Endocrinologia e Diabetologia. L'organizzazione internazionale Expertscape, il cui compito è quello di segnalare ai consumatori le eccellenze mondiali in medicina per ogni tipo di problema medico, ha inserito il Prof. Francesco Orio tra i 10 massimi esperti mondiali nella ricerca e nel trattamento della PCOS, meglio nota come Sindrome dell'ovaio policistico. Expertscape, sulla base della letteratura scientifica degli ultimi 10 anni, ha inserito il ricercatore salernitano nel prestigioso world ranking.
Leggi altro
“Fitness cognitivo emotivo”: imparare a costruire il proprio benessere
Si è tenuto a Castel San Giorgio - a metà gennaio - un primo incontro di introduzione al "fitness cognitivo emotivo", un "percorso" volto al conseguimento del benessere psicofisico attraverso le competenze di diversi professionisti della salute e dell'esercizio fisico. Protagonisti del primo incontro introduttivo sul fitness cognitivo emotivo sono stati il Dott. Marcello Orio, Direttore Sanitario del CMSO, insieme al Dott. Ferdinando Pellegrino, Psichiatra e Psicoterapeuta esperto in stress e malattie da lavoro correlate e Dario Rago, personal trainer esperto in medical excercise, entrambi consulenti del CMSO. Ciascun professionista ha affrontato i tre aspetti fondamentali del benessere psicofisico: prevenzione sanitaria, mente ed esercizio fisico.
Leggi altro
Obesità e dolori reumatici
Obesità e dolori reumatici sono spesso collegati. Una recente ricerca dell'Università Cattolica di Roma - pubblicata sulla rivista Rheumatology - ha dimostrato come la spondiloartrite, malattia reumatica che comporta un'infiammazione vertebrale, si aggravi nelle donne obese. È stato infatti seguito un gruppo di 50 donne con spondiloartrite della colonna e per coloro che erano affette da obesità o erano in sovrappeso non si sono visti miglioramenti rispetto alle cure.
Leggi altro
Nutrizione: come riparare i danni delle abbuffate natalizie
Le feste vi avranno regalato di sicuro chili in eccesso e gennaio è per antonomasia periodo di diete ed iscrizioni in palestra. Tramite il blog vi consiglieremo cosa fare per riparare ai "danni" delle abbuffate, sia dal punto di vista dell'alimentazione che dell'esercizio fisico.
Leggi altro
Ipertensione: a rischio anche i giovani
L'ipertensione arteriosa non è una malattia "della mezza età", sfatiamo una delle considerazioni più comuni. Purtroppo anche i giovani, colpevole uno scorretto stile di vita, sono tremendamente a rischio per questa patologia. Dunque se già la metà degli ipertesi italiani (15 milioni circa) non sa di esserlo, come avvertiva lo scorso anno il Ministero della Salute, i ragazzi nemmeno immaginano di correre tale rischio e raramente ricorrono a periodici controlli.
Leggi altro
Psicosomatica: come darsi obiettivi senza stress
Calendario nuovo è per tutti sinonimo di... obiettivi nuovi! A inizio anno infatti si affollano i propositi migliori di quasi tutta la popolazione. Peccato che gran parte di questa programmazione si traduca per molti in fallimenti e stress, soprattutto se tra gli obiettivi rientrano diete e percorsi dimagranti (un classico iniziarle dubito dopo le feste).Esiste un modo per darsi obiettivi ma senza "stressarsi"? Lo abbiamo chiesto al Dott. Ferdinando Pellegrino, Psichiatra e Psicoterapeuta, esperto in stress lavoro-correlato e in sindrome da burn-out e consulente del CMSO.
Leggi altro
Diabete: anno nuovo farmaci nuovi
Quali sono le ultime novità riguardo al trattamento terapeutico del Diabete Mellito di tipo 2? Durante il XVII Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia lo scorso ottobre, abbiamo scoperto che esistono oggi "una serie di risorse terapeutiche, farmaci innovativi e tecnologie innovative che stanno modificando l'approccio al Diabete, presentando spunti migliorativi che fanno la differenza" ha spiegato il Dott. Silvio Settembrini, consigliere nazionale dell’Associazione Medici Endocrinologi Italiani.
Leggi altro
Sindrome dell’ovaio policistico: pubblicato su “Nature” uno studio del Prof. Dott. Francesco Orio
Ancora un importante riconoscimento per il Prof. Francesco Orio, endocrinologo salernitano che, insieme al Prof. Stefano Palomba, ginecologo dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, ha recentemente pubblicato un articolo sulle "Nuove linee guida per la diagnosi e il trattamento della PCOS" sulla prestigiosa rivista Nature Reviews Endocrinology, facente parte del gruppo Nature, principale rivista scientifica al mondo.
Leggi altro
- Post più vecchi
- Nessun ulteriore post