Feste Pasquali: anche quest’anno “santificarle” a tavola senza esagerare
Anche quest'anno, nel farvi i migliori Auguri di buona Pasqua, Vi diamo alcuni consigli per evitare che questo momento di festa e convivialità si ripercuota sulla vostra salute regalandovi chili in eccesso e rovinando i progressi fatti. La filosofia della "privazione" non è quella che preferiamo, piuttosto vi invitiamo ad usare il buonsenso.
Leggi altro
I disturbi del ciclo mestruale e la PCOS: Sindrome dell’Ovaio Policistico
I disturbi del ciclo mestruale sono un problema che caratterizza l'universo femminile, non solo durante l'adolescenza. Ne parliamo oggi con il Prof. Francesco Orio, Professore Associato di Endocrinologia, Università “Parthenope” Napoli, Responsabile Endocrinologia e Diabetologia c/o SSD Tecniche di fertilità AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” – Salerno La Città d’Ippocrate, Responsabile dell'Area Endocrinologia del CMSO e riconosciuto tra i massimi esperti mondiali in endocrinologia ginecologica.
Leggi altro
Diabete ed apnee notturne, scoperto il collegamento
Sono in tantissimi a soffrire del problema delle apnee notturne. Uno studio europeo di vasta portata, pubblicato sullo European Respiratory Journal, ha dimostrato un collegamento tra queste manifestazioni respiratorie e il rischio di iperglicemia. Tra Diabete ed apnee notture può esserci dunque un legame non irrilevante.
Leggi altro
Zucchero: l’Oms dimezza le quantità limite
L'Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, stila ogni anno le linee guida sul consumo di saccarosio. Le linee guida che prevedono il limite di 50 grammi di saccarosio al giorno, pari al 10 per cento del fabbisogno calorico, stanno per essere riviste. È stato proposto infatti un dimezzamento di questo limite, portandolo da 50 a 25 grammi (un cucchiaio).
Leggi altro
La Scuola Medica Salernitana ed i cambi di stagione
Nel Regimen Sanitatis troviamo più di una regola dedicata alle quattro stagioni dell'anno. Anche secondo i Saggi della Scuola Medica Salernitana, i cambi stagionali influivano sulla salute salute umana. Nella LXXXVII regola intitolata alle quattro stagioni dell'anno, per ogni stagione viene indicata una particolare condizione del corpo e per ognuna viene dato un consiglio medico.
Leggi altro
Obesità: responsabile non è solo l’alimentazione
Chi sono i veri responsabili dell'obesità? Quando si tratta di obesità tendiamo subito a mettere l'alimentazione sul banco degli imputati. L'alimentazione è di sicuro importante, ma non è l'unico fattore determinante, o meglio non lo è quanto pensiamo. Il Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell’Università di Tel Aviv ha condotto uno studio in collaborazione con la prof.ssa Dafna Benayahu del TAU’s Department of Cell and Developmental Biology ha fatto un'importante scoperta.
Leggi altro
Allarme ipertensione: un paziente su quattro non prende i farmaci
Abbiamo più volte definito l'ipertensione come un "nemico silente", una malattia pericolosissima definita dall'Oms tra i principali killer mondiali. Oggi scopriamo che non solo in tanti la sottovalutano non adeguando il loro stile di vita e non controllandosi... Ma addirittura un paziente su quattro non assumerebbe correttamente i farmaci prescritti anti-ipertensione, esponendosi così ad rischio altissimo di ictus e infarto.
Leggi altro
Diabete e dieta mediterranea, la nostra dieta riduce il rischio di Diabete
L'ennesimo studio internazionale conferma i poteri della "nostra" Dieta Mediterranea nei confronti delle malattie croniche come il Diabete. I ricercatori greci della Atene Harokopio University hanno dimostrato che il modello alimentare mediterraneo ridurrebbe addirittura del 21% il rischio di diabete in coloro che la seguono, e la percentuale aumenterebbe al 27% in coloro che soffrono di malattie cardiovascolari. I ricercatori ellenici ritengono che l'adesione alla dieta mediterranea sia in grado di prevenire il diabete, indipendentemente dall’età, sesso, razza o cultura.
Leggi altro