Diete ed effetto yo-yo: scovati i responsabili!
La paura più grande di moltissimi pazienti non è quella di prendere o perdere peso ma quella di “riprenderlo”. Il cosiddetto effetto yo-yo è difatti una realtà per moltissime persone, obese, sovrappeso o semplicemente desiderose di perdere qualche chilo. Difficile scampare al recupero del peso perso: mesi di sacrificio al macero e recupero di tutti i kili persi. Ma quali sono le cause di questo incubo? Esistono dei responsabili o è frutto di qualche sgarro alla dieta? Le cause sono meno scontate di quanto immaginiamo ed oggi, per fortuna, la Scienza è in grado di dirci di più sui responsabili dell’effetto Yo-yo.
Leggi altro
Bambini e cibo spazzatura: l’Oms mette in guardia da internet e pubblicità
Il 60% dei bambini in sovrappeso prima della pubertà rischia l’obesità in età adulta; il 25 % dei bambini in età scolare soffre già di sovrappeso ed obesità. Questi sono solo alcuni dei dati resi noti dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Dati che purtroppo non meravigliano e che ancora una volta ci invitano a riflettere sui grandissimi rischi corsi dai più piccoli. I responsabili di questi incrementi?
Leggi altro
Infarto: come evitare il primo e… il secondo!
Non uno, ma due infarti. Sono tanti coloro che, dopo un primo infarto, incappano nel secondo a distanza di un anno. Accade 1 paziente infartuato su 5 di rivivere lo stesso drammatico episodio dopo nemmeno un anno. Il secondo, ma anche il primissimo infarto sono invece assolutamente evitabili nell’80% ei casi ed il monito della Società Europea di Cardiologia è arrivato puntuale nei giorni scorsi a ricordarcelo.
Leggi altro
Obesità infantile: come educare i bambini ad una corretta alimentazione
Lo sviluppo normale di un bambino dipende più di tutto da una buona nutrizione: il cibo che mangia e la capacità di trasformarlo in energia influenza la sua salute, non solo nel periodo delicato dell'infanzia ma per tutta la vita. Fino a pochi anni fa ci si occupava molto del bambino che non mangiava rispetto a quello che mangiava in maniera esagerata, si pensava che un bambino in carne fosse semplicemente “in buona salute”, ma se un’alimentazione limitata può condurre a carenze di vario tipo dando seri problemi nella delicata fase di accrescimento del bambino, un’alimentazione al di sopra delle necessità porta prima al sovrappeso e in seguito ad una manifesta obesità con tutti i problemi relativi.
Leggi altro
Osteoporosi: il rischio fratture è concreto per milioni di persone
Osteoporosi: il rischio fratture è concreto per milioni di persone.L’Osteoporosi è una malattia troppo spesso dimenticata, ma sono milioni i pazienti a rischio fratture per via dell’indebolimento osseo.
Leggi altro
Giornata Mondiale del Diabete 2016: andare avanti nel segno della prevenzione
Giornata Mondiale del Diabete 2016: andare avanti nel segno della prevenzione.
Leggi altro