Italiani campioni di sedentarietà
Qualche giorno fa abbiamo lanciato un appello a Voi lettori-lavoratori: se potete, andate al lavoro a piedi o in bicicletta e sarete protetti dal rischio di ipertensione e diabete. Questo appello alle abitudini salutari di movimento assume oggi ancora più forza dopo le ultime statistiche sulla sedentarietà dei cittadini europei... Noi italiani riceviamo la "maglia nera" dei più sedentari d'Europa: ogni giorno percorriamo in media soli 800 metri a piedi.
Leggi altro
Al lavoro “a piedi o in bici” per prevenire il diabete e l’ipertensione
L'ufficio dista 20 minuti a piedi? Potete camminare perché non rientrate nelle categorie degli anziani o dei malati? E allora che aspettate ad andare a piedi, o magari in bicicletta, sul posto di lavoro? In tanti potrebbero prevenire malattie come il diabete e l'ipertensione semplicemente modificando le proprie abitudini di mobilità, eppure sembrano non esserne consapevoli, a giudicare dai dati.
Leggi altro
La Scuola Medica Salernitana e le Stagioni
Dopo la pausa di agosto, in molti consideriamo il mese di settembre come il "vero" inizio del nuovo anno, non solo lavorativo. Con l'autunno cambiano le nostre abitudini a tavola e cambia anche il nostro umore. Come affrontare la nuova stagione? Influiscono i cambiamenti stagionali anche sulla nostra salute? Scopriamo oggi la XIX Regola del Regimen Sanitatis Salernitanum dedicata proprio alle "Stagioni".
Leggi altro
Olio extravergine d’oliva: sconfigge l’Alzheimer?
Più che un rimedio vero e proprio, l'olio extravergine d'oliva può essere considerato un valido strumento di prevenzione della malattia di Alzheimer. La necessità di difenderci dal morbo diventa in effetti sempre più incombente, considerati i preoccupanti numeri diffusi in occasione della 20esima Giornata Mondiale dell'Alzheimer sabato scorso 21 settembre. Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2013 avverte che nei prossimi 40 anni il numero di malati triplicherà "da 101 a 227 milioni di persone".
Leggi altro
“Conosciamoci Meglio”: Dott. Francesco Scarpa – Oculista
Oggi nella rubrica “Conosciamoci Meglio” del blog del CMSO intervistiamo il Dott. Francesco Scarpa, Specialista in Oftalmologia del CMSO.
Leggi altro
Indice di Massa Corporea: sta crollando un “mito”?
Gli scienziati, nella valutazione del gravissimo rischio di salute connesso all'obesità, invitano nell'editoriale di Science a riconsiderare il famoso parametro dell'Indice di Massa Corporea (Body Mass Index noto con l'acronimo di BMI). Il paradosso della sua “poca accuratezza” sarebbe svelato da alcuni studi che avrebbero rilevato in soggetti obesi - tal definiti dall'indice BMI, aspettative di vita e condizioni di salute addirittura migliori rispetto a soggetti con un indice reputato nella norma.
Leggi altro
Stress da rientro: come superarlo
Il grande paradosso che si compie di questi periodi è che facciamo le vacanze per combattere lo stress, ma al rientro siamo ancora più stressati di prima perché non sappiamo riadattarci alla vita quotidiana.
Alcuni di noi caricano "settembre" di aspettative, mettono insieme tutti i progetti dell'anno senza "diluirli" e - seppur motivati - rischiano di bruciare subito le energie; altri ancora, subiscono una specie di "trauma" a confrontare la vita di tutti i giorni con quella vacanziera e non trovano lo smalto per ricominciare. Abbiamo chiesto qualche chiarimento e qualche consiglio per superare lo stress da rientro al Dott. Ferdinando Pellegrino, Psichiatra e Psicoterapeuta, consulente del CMSO ed autore di numerosi studi proprio sullo stress, sia "positivo" che "negativo".
Leggi altro
Diagnosi: a farla deve essere il medico, non lo smartphone!
La diagnosi deve essere fatta esclusivamente dal medico. Non c'è scusa che tenga! Ribadiamo quello che dovrebbe essere un dogma indiscutibile perché tra le infinite "app" degli smartphone oggi in commercio iniziano oggi a spuntare anche quelle che "diagnosticherebbero" melanomi e altre malattie.
Leggi altro
Multitasking: e se provocasse depressione?
La nostra è stata bollata più volte come "l'era del multitasking". Ma questa capacità di moltiplicare a dismisura le attività da svolgere contemporaneamente, l'attitudine ad essere pluriconnessi ai dispositivi elettronici che sono parte intergrante della nostra vita, questa capacità di recepire e gestire così tante informazioni... Questo essere "multitasking" non rischia di far male alla nostra salute, in primis al nostro organo cerebrale?
Leggi altro
Esercizio fisico: tutti rimandati a settembre?
Settembre si gioca con gennaio del "nuovo anno" l'appellativo di mese dei "buoni propositi". La fine dell'estate e la ripresa delle attività lavorative sono per tantissimi lo stimolo ad iniziare una nuova vita ed incamerare abitudini nuove di zecca. L'esercizio fisico è tra i primi propositi di chi a settembre vuole cambiar vita.
Leggi altro
Tiroide: vacanze al mare o in montagna?
Per chi soffre di disfunzioni tiroidee è preferibile una vacanza al mare o in montagna? Si è espressa sul punto la Fondazione Ibsa per la ricerca scientifica, differenziando le due classiche mete vacanziere a seconda del tipo di disturbo. Gli esperti dell'Ibsa, evidenziando come d'estate aumenti il disagio per chi soffre di tale problema, suggeriscono a chi soffre di ipotiroidismo (scarso funzionamento della ghiandola tiroidea) di recarsi in località di mare mentre a chi soffre di ipertiroidismo (funzionamento eccessivo della tiroide) suggeriscono di preferire per le proprie vacanze la montagna.
Leggi altro
- Post più vecchi
- Nessun ulteriore post