“Memorial Franco Orio: 5 Anni Dopo” e XVIII Corso di Aggiornamento in Endocrinologia
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con l'aggiornamento scientifico in Endocrinologia e con il merito in medicina: domani, giovedì 30 Ottobre 2014, al Grand Hotel Salerno, prenderà il via il Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia (CAPSE) ormai giunto alla sua XVIII edizione ed organizzato dal Prof. Francesco Orio, professore di Endocrinologia dell’Università “Parthenope” di Napoli e medico endocrinologo universitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e Responsabile dell'Area Endocrinologia del CMSO.
Leggi altro
Diabete e Obesità: per prevenirli sì all’esposizione solare
L'esposizione alla luce solare è fondamentale, lo abbiamo sempre ricordato. Fare il pieno di vitamina D, ovviamente con le dovute precauzioni e negli orari consentiti, può essere anche un ottimo strumento di prevenzione nei confronti di malattie come diabete ed obesità. A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes.
Leggi altro
Visitaci TU: TU al centro delle nostre cure
Nel video di oggi della rubrica “Visitaci TU” intitolato "TU al centro delle nostre cure" scoprirete tutti i servizi del centro CMSO.
Leggi altro
Un giorno speciale… Grazie dal CMSO!
La giornata di sabato scorso 18 ottobre è stata davvero SPECIALE. "Speciale" non solo per la grande partecipazione di pazienti, amici, autorità e familiari e per l'attenzione che anche la stampa ha riservato all'inaugurazione della nuova sede in Corso Garibaldi 6, a Salerno, ma soprattutto per l'affetto tangibile che Voi tutti avete dimostrato nei confronti del CMSO e di chi da anni vi lavora.
Leggi altro
CMSO: l’inizio di una “nuova era” per il nostro centro
Carissimi Amici e cari lettori del Blog,
Siamo felici di poter condividere con Voi che ci seguite un momento molto importante nella storia del nostro centro medico specialistico.
Il CMSO dal 18 ottobre 2014 diventerà ancora più grande ma soprattutto... sarà ancora più vicino ai suoi pazienti! Nell'ottica di migliorare le nostre prestazioni e considerato il gran numero di pazienti che con affetto e attenzione seguiamo, abbiamo deciso di ampliarci ed aprire una nuovissima sede del centro. ...
Leggi altro
Obesity Day: sono 17 milioni gli italiani a dieta!
Nella settimana dell'Obesity Day e della campagna nazionale contro l'obesità arrivano dati davvero sorprendenti (ma non per tutti) sull'obesità nel nostro Paese e anche sul numero di italiani che al momento sono al momento a dieta. Ebbene sono ben 16,9 milioni, quasi 17 milioni (!) gli italiani che seguono un percorso di dimagrimento e 7,7 milioni che sono coloro che dichiarano di farlo regolarmente.
Leggi altro
Dieta Mediterranea: l’olio d’oliva migliora contrazione e pompaggio del cuore
Ancora conquiste per la Dieta Mediterranea. L'olio extravergine d'oliva, condimento "principe" del modello alimentare mediterraneo, sembra abbia un effetto salutare anche su chi è già malato di insufficienza cardiaca o scompenso andando a migliorare quelle che sono le funzioni di contrazione e pompaggio del sangue. A sostenerlo è la rivista scientifica Circulation.
Leggi altro
Malattie cardiovascolari: solo il 2% delle persone è preoccupata
In occasione della XII edizione del World Heart Day 2014 di fine settembre è emerso che malattie come demenza e cancro sarebbero il vero cruccio della popolazione, mentre le malattie cardiovascolari desterebbero preoccupazioni solo per il 2% del campione di persone analizzato in UK. In realtà le malattie cardiovascolari, come evidenziato più volte, rientrano purtroppo nel gruppo dei cosiddetti "killer silenziosi", determinando una vera e propria falcidia. Solo nella nostra Italia sono ...
Leggi altro
Diabete e obesità: prevenirli grazie… alle mele!
Nell'immaginario collettivo la mela è non solo un frutto molto amato ma è associato alla prevenzione medica. E pare che la beneamata mela abbia non solo ottime qualità nutrizionali ma anche effetti preventivi nei confronti proprio di patologie come obesità e diabete ad esso correlato. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Food Chemistry, condotto dai ricercatori della Washington State University, le mele - o meglio una determinata varietà di mele - avrebbero un ruolo importante nella lotta a queste patologie croniche.
Leggi altro