Buon 2016 dal CMSO!
Un nuovo anno è in arrivo con tante sfide che il Centro Medico Specialistico Orio non vede l’ora di affrontare, per essere ancora di più al servizio di chi vuole migliorare la propria Salute, per mantenere sempre di più l'Eccellenza nella cura delle patologie endocrino metaboliche.
Leggi altro
Cenoni e abbuffate delle feste: i consigli del CMSO
Il Dott. Marcello Orio, Direttore Sanitario del CMSO ci ha dato qualche utile consiglio per “sopravvivere” a questi giorni di festa e a non ritrovarci a gennaio a dover perdere peso o con il rischio maggiorato di qualche patologia a causa degli stravizi dello stile di vita.
Leggi altro
Feste Natalizie: come viverle senza stress
Le feste 2015 sono arrivate… Ma quanti riescono a viverle senza stress? Pochissimi purtroppo. La corsa all’acquisto e alle preparazioni festive, l’affastellarsi di scadenze e pagamenti rendono il momento più “magico” dell’anno un vero e proprio tormento per tanti di noi.
Leggi altro
Ipertensione: tra presunte abitudini cattive e ritmi di vita da regolare
Mangiare fuori casa è sempre un rischio per la nostra Salute? Malattie come l’ipertensione possono dipendere da questa abitudine? Se lo sono chiesti i ricercatori della Duke-NUS Graduate Medical School di Singapore che hanno pubblicato un’interessante studio sull’ American Journal of Hypertension . Dalla ricerca emerge come i pasti consumati fuori casa aumentino pericolosamente l’introito di sale e grassi saturi e dunque il rischio del “nemico silente” dell’ipertensione.
Leggi altro
Diabete ed internet: che confusione!
Il mese scorso abbiamo celebrato la Giornata Mondiale del Diabete 2015 e l’allarme lanciato dagli esperti ha toccato anche il rapporto dei pazienti con il web. Tra i quasi cinque milioni di diabetici, sono tantissimi quelli che si rivolgono al web per cercare informazioni e capirne di più anche sulla “gestione” della malattia. Pur avendo, come ormai evincerete, un ottimo rapporto con lo strumento del web, non possiamo non condividere la preoccupazione per questa abitudine.
Leggi altro
Zucchero: quando l’insidia è “nascosta”…
Quanto zucchero consumiamo ogni giorno? Più di quanto immaginiamo e non sono solo i pazienti diabetici a dover fare attenzione al consumo di saccarosio… La raccomandazione vale per tutti perché il pericolo di esagerare, tra l'altro senza accorgercene, è sempre dietro l’angolo. La Food and Drug Administration ha recentemente invitato a prestare più attenzione agli zuccheri “nascosti”.
Leggi altro
Obesità infantile in calo? Non per noi campani…
Sono ancora tanti i bambini e gli adolescenti che per motivi di salute dovrebbero perdere peso. Anche quest’anno la Campania riceve la sua consueta “maglietta” per l’obesità infantile… e con una novità, purtroppo negativa: nonostante il trend che vede un miglioramento delle percentuali nel resto d’Italia, nella nostra i tassi di obesità sarebbero addirittura in aumento!
Leggi altro
Endocrinologia: tutte le importanti novità del XIX Corso di Aggiornamento 2015
Scopriamo dal Prof. Francesco Orio, Responsabile dell’Area Endocrinologia del CMSO ed dal Dott. Marcello Orio Direttore Sanitario del CMSO, le ultimissime novità sul fronte dell’Endocrinologia e del Diabete emerse nella XIXma edizione del Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia (CAPSE 2015), tenutasi a Salerno, con la partecipazione non solo di rilevanti esperti ma anche di tantissimi cittadini interessati alle problematiche endocrinologiche e realizzato grazie al prezioso contributo del CMSO.
Leggi altro
Obesità: l’ultima scoperta sui danni al cervello
Perdere peso, quello necessario, significa “guadagnare Salute”. Vi siete mai chiesti in cosa consista realmente questo guadagno? Quando si perdono i kili dannosi in eccesso a beneficiarne è tutto l’organismo, cervello incluso. Questo aspetto viene molte volte trascurato, passa in secondo piano rispetto al benessere dato dall’autostima conquistata e dai vantaggi fisici immediati che una dieta rende visibili.
Leggi altro