Conosciamoci meglio: il Dr. Cherubino Di Lorenzo, neurologo
Il CMSO ha il piacere di avere nel suo Team uno dei massimi esperti di cefalee, il Dr. Cherubino Di Lorenzo, medico neurologo e brillante ricercatore. Il Dr. Di Lorenzo da diversi anni studia il “mal di testa” e le sue implicazioni ed ha in particolare approfondito i suoi studi sulla nutrizione nelle malattie neurologiche.
Leggi altro
Settimana Mondiale della Tiroide 2017: successo per le giornate di prevenzione del CMSO
Si conclude oggi la Settimana Mondiale della Tiroide 2017, manifestazione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e del mondo scientifico sui temi legati alle malattie della Tiroide. Il CMSO è da sempre in prima linea su questi temi e anche quest'anno ha partecipato a questa importante iniziativa di respiro internazionale. Benessere della tiroide e benessere dell'individuo sono strettamente collegati.
Leggi altro
Obesità infantile: smascherato il legame col Diabete
Più volte abbiamo parlato dell’importanza di educare le nuove generazioni ad una corretta alimentazione. Più volte, ahinoi, abbiamo conteggiato le “magliette nere” assegnate al Sud e in particolare alla Campania per l’alto tasso di obesità tra i bambini. Un problema spinoso che non può lasciarci indifferenti e che oggi vede un altro attore protagonista: il Diabete di tipo 2. Un filo molto spesso, infatti, legherebbe l’obesità infantile al diabete.
Leggi altro
Diabete: le ultime novità che dovremmo conoscere
Cosa si muove sul fronte cura del Diabete? Quali sono le ultime novità che dovremmo conoscere? Ecco una piccola panoramica sulle ultime notizie relative alla patologia. Ormai sono sempre di più le persone affette da questo problema ma la scienza così come l’impegno di tutti gli addetti ai lavori non viene mai meno, anzi, aumenta per rendere la vita di chi soffre di diabete sempre più semplice.
Leggi altro
Obesità: il peggior “compagno”? L’alcol! Ecco perché
L’Obesità è già di per sé malattia invalidante – e lo sappiamo - ma è fuori dubbio che la “compagnia” di altri fattori può rivelarsi addirittura devastante. In particolare l’abbinamento Obesità-consumo di alcol ad oggi risulta essere fatale per milioni di persone. L’alcol, ritenuto responsabile di moltissime morti per il suo consumo ma anche “a causa” dei suoi consumatori, visti i comportamenti sulle strade, diventa nemico numero uno per chi è obeso. Scopriamo perché.
Leggi altro